Masaya Nakamura, fondatore di Namco, si è spento all’età di 91 anni

Alessio Lucherini
Di Alessio Lucherini - Staff Writer News Lettura da 1 minuti

Triste momento di lutto nel mondo videoludico: Bandai Namco ha annunciato la scomparsa di Masaya Nakamura, noto fondatore dell’allora Nakamura Manufacturing Ltd. nel 1955 (rinominata poi col nome di Namco nel 1968). L’imprenditore nipponico si è spento il 22 gennaio scorso all’età di 91 anni e l’annuncio, su richiesta dei famigliari, è stato diffuso solamente a conclusione della cerimonia funebre, svoltosi in maniera privata e al quale hanno partecipato solo i parenti stretti.

Nato a Tokyo il 24 dicembre 1925, Masaya Nakmura si era laureato alla Yokohama National University nel 1948 e pochi anni dopo, nel 1955, fondò la Nakamura Manufacturing Ltd. (quella che oggi è riconosciuta come Bandai Namco Entertainment). Nel 1980 la sua azienda lanciò sul mercato Pac-Man (Puckman nel suo nome originale), ideato da Tohru Iwatani, il quale divenne un grandissimo successo su larga scala. Nel 2002 Nakamura divenne presidente di Namco e tre anni dopo ricoprì il ruolo di senior advisor per Bandai Namco Holdings, per poi diventare nel 2006 il presidente di Bandai Namco Games. Fu anche membro onorario della Tokyo Chamber of Commerce and Industry, nonchè senior advisor della Japan Amusement Machine and Marketing Association.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio. E in fondo Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!