Un 2016 da record per Pokémon GO

Marco Crippa
Di Marco Crippa News Lettura da 2 minuti

A poco più di due settimane dall’inizio del nuovo anno, quest’oggi, grazie alla società specializzata nell’analisi del mercato mobile App Annie, abbiamo la possibilità di valutare i risultati ottenuti da Pokémon GO, la famosa applicazione di Niantic, in questo 2016. Analizzando i dati fornitici possiamo notate come, nonostante l’applicazione abbia subito un grosso declino nell’interesse del grande pubblico, abbia prodotto dei ricavi pari a 950 milioni di dollari.Pokémon GO

Il segreto del suo successo è legato a molteplici fattori, come per esempio le semplici meccaniche di gioco, il gameplay legato alla realtà aumentata, la natura social di questo titolo e per ultimo, ma non certo per importanza, l’utilizzo di un brand famoso e molto amato. Stando a quanto detto da App Annie, Pokémon GO è riuscito ad attrarre milioni di non giocatori, ottenendo così un successo superiore a quello della maggior parte dei videogiochi tradizionali. Inoltre, come esposto dettagliatamente dalle ricerche di App Annie, proprio per la natura del pubblico attratto, i ricavi di Pokémon GO non hanno inciso su quelli di altri giochi mobile. Infatti se ben ci pensate Pokémon GO, dopo essere stato pubblicato nel mese di luglio, è diventato fin da subito un fenomeno di costume, ottenendo più di 500 milioni di download solo nei primi due mesi di vita. A confermare il successo che ha avuto quest’applicazione sono anche le dichiarazioni rilasciate durante il CES 2017, che hanno svelato che i giocatori hanno complessivamente percorso più di 8,7 miliardi di chilometri alla ricerca di loro Pokémon preferiti.

Possiamo quindi confermare che Pokémon GO è stato il gioco per sistemi mobile più scaricato del 2016, mentre si classifica al terzo posto, dietro a Monster Strike e Clash Royal, per ricavi ottenuti.

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.