In Italia debutta ufficialmente la serie completa per il 2017 delle schede madri ASUS Z270. Questa serie comprende i modelli Maximus IX dedicati al gaming e all’overclock estremo; in particolare la versione Maximus IX Apex, vincitrice di otto record mondiali e 13 primi posti a livello globale nei benchmark più selettivi in assoluto.
Tra i nuovi annunci troviamo anche le più recenti schede madri gaming ROG Strix, la nuova serie ASUS Prime e le recenti schede madri ASUS TUF che assicurano massima stabilità e aprono nuove possibilità all’overclocking. Joe Hsieh, il vice Presidente di ASUS, parlando delle schede madri ha dichiarato che i modelli delle generazioni precedenti sono stati apprezzati e che in molti casi sono anche stati premiati da autorevoli media di settore, dimostrando che ASUS è il numero uno tra i produttori di schede madri. Ha continuato dicendo:
“Il nostro impegno è volto a fornire a tutti gli appassionati prodotti che richiamino ai concetti fondamentali ASUS di “Best-selling, Easy to use, Stable and Trusted”, per offrire le massime prestazioni per un divertimento senza limiti. Con la generazione Z270 abbiamo portato l’innovazione e la personalizzazione ai massimi livelli, con caratteristiche quali l’illuminazione Aura Sync RGB e il supporto per componenti stampati in 3D. È giunto il momento di sfruttare la potenza dei processori Intel Core di settima generazione e il modo ideale per farlo è usare una scheda madre ASUS della serie Z270!”.
La tecnologia ASUS 5-Way Optimization ottimizza gli aspetti essenziali del sistema in base all’uso in tempo reale, compresa la nuovissima funzionalità Stress Test Distribution che permette di regolare la percentuale di sollecitazione di CPU e DRAM per ottenere le prestazioni migliori in fase di overclocking. ASUS Pro Clock invece adotta un generatore BCLK dedicato e progettato per i processori Intel di settima generazione e permette di raggiungere con l’overclocking frequenze di base-clock pari a 425 MHz o superiori. La tecnologia ASUS T-Topology di terza generazione, infine, porta a nuovi livelli l’overclocking della memoria DDR4, fino a 4133 MHz.
ASUS Aura Sync è invece la prima tecnologia al mondo per la sincronizzazione RGB delle schede madri e offre specifici giochi di luce anche sulle schede grafiche ASUS e periferiche compatibili, con un massimo di nove diversi effetti controllabili tramite la semplice e intuitiva app Aura. Inoltre ASUS è attualmente è il primo produttore di schede madri al mondo a supportare componenti stampati in 3D. Tra i modelli ROG troviamo, invece, le schede madri Maximus IX Extreme, Maximus IX Formula, Maximus IX Hero e due nuovi modelli – Maximus IX Code e Maximus IX Apex. Tutte le nuove schede adottano il nuovissimo chipset Intel Z270 e sono state progettate per fornire prestazioni eccezionali in ogni situazione. ROG offre anche due soluzioni complete con raffreddamento a liquido basate su Z270: Maximus IX Extreme e Maximus IX Formula. Per concludere abbiamo le schede madri della serie ASUS Workstation, che sono state aggiornate per l’era Z270. La scheda Z270-WS dispone di quattro slot PCI Express x16, in grado di ospitare fino a quattro schede grafiche a doppio slot. Il supporto per la tecnologia NVIDIA GeForce SLI, NVIDIA Quadro SLI e AMD CrossFireX ne fa la scelta ideale per i professionisti della grafica. Il modello Z270-WS offre un’ottima retrocompatibilità grazie al connettore USB 3.1 Tipo-A integrato, oltre a una connettività a prova di futuro con USB 3.1 Tipo-C reversibile.