Iniziamo col ringraziare Gigabyte che ci ha permesso di visionare in anteprima la scheda madre Aorus Z270X-Gaming9, la quale verrà presentate ufficialmente tra un paio di giorni alla più importante fiera tecnologica al mondo: il CES 2017. Questa si presenta come una mobo di classe ammiraglia con fattore di forma E-ATX, presentando anche un chipset adatto per architetture Intel Kaby Lake con socket LGA1151.
La Z270X-Gaming 9 si presenta come una mobo imponente, curata in ogni minimo dettaglio e con una serie di features che la pongono al top della sua categoria. Il bianco delle varie coperture, sulle quali è riportata la scritta AORUS, si sposa alla perfezione con vari elementi dissipativi che risultano satinati. Tra questi balza subito all’occhio il Water Block powered by EKWB, una delle caratteristiche principali della Gaming 9, che ci permetterà di tenere decisamente a bada la temperatura di tutta la zona circostante al processore. Il G-Frost Hybrid Water Block, rinominato così, è senza dubbio una chicca che ci da subito l’idea di come questo prodotto sia pensato per i gamer più esigenti, e che indubbiamente verrà accolta con piacere da parte di tutti gli appassionati di modding e gli smanettoni in ambito di overclock.
La customizzazione al livello estetico di questa motherboard è davvero impressionante con l’uso del software RGB Fusion potremo andare a regolare ben sei zone differenti di illumniazione, ciascuna nel modo del tutto indipendente. Di base sono disponibili otto giochi di luce, e sempre all’interno del sfotware troviamo una sezione dedicata alle opzioni avanzate, grazie alla quale potremo gestire i vari effetti di transizione tra un colore e l’altro o addirittura sincronizzare i nostri LED a tempo di musica!
Come di consueto oramai per tutte le schede GIGABYTE di fascia alta, non mancano anche in questo caso le rifiniture in acciaio sugli slot PCIe e gli alloggiamenti delle RAM. Restando in tema di slot PCIe, ve ne sono ben 4 equamente distanziati, sui quali potremo collegare fino a quattro schede grafiche in parallelo (NVIDIA e AMD). Alla destra del processore trovano spazio i quattro alloggiamenti per le RAM DDR4 Non-ECC, in grado di raggiungere grazie al supporto dei profili XMP una frequenza di 4000MHz OC!
Parlando invece di slot per i vari supporti di archiviazione, anche in questo caso la Gaming 9 offre all’utente una possibilità di soluzioni che raramente abbiamo visto su una mobo con socket LGA 1151, ad affiancare i 12 ingressi SATA, vi sono ben due porte U.2 e due connessioni M2, con la possibilità di collegare in RAID 0 fino a tre SSD sfruttando l’interfaccia PCIe.
Come per la Gaming 7, anche in questo caso il comparto audio è stato affidato a Creative, la scheda che integra la Aorus Gaming 9 è una Sound Blaster ZxRi che vanta un rapporto segnale rumore di ben 120db. Non sarà difficile aspettarsi dunque prestazioni vicine a quelle che avremmo utilizzando una scheda audio dedicata di fascia alta.
Il livello di connettività non è lasciato niente al caso, poiché degne di nota sono sicuramente: la presenza di una posta USB 3.1 Type C, con supporto alla certificazione Thunderbolt 3, grazie alla quale sarà possibile raggiungere una velocità di trasferimento dati pari a 40 Gb/s; un’uscita HDM1 2.0, le due porte ethernet con chip integrato E2500. In questo caso inoltre, sempre in bundle con la scheda, ci viene fornita un’antenna per la connessione wi-fi.