GIGABYTE scende in campo in maniera prepotente all’inizio di questo 2017 lanciando una nuova linea di schede madri targata Aorus. Parliamo di soluzioni basate sul chipset Intel Z270 Express e finalizzate alla realizzazione di sistemi che utilizzano i processori Intel Kaby Lake per desktop con socket LGA1151. Iniziamo col ringraziare il Brand Taiwanese che ci ha permesso di visionare in anteprima queste schede madri, che infatti verranno presentate ufficialmente tra un paio di giorni alla 50esima edizione della più importante fiera tecnologica al mondo: il CES 2017.
Esteticamente la Aorus Z270X-Gaming 7 ricorda molto la Z170X Ultragaming, altra mobo che abbiamo avuto modo di recensire in passato. A differenza di quest’ultima però, la Gaming 7 si assesta sui colori bianco, argento, nero RGB con fattore di forma ATX. Presenta tre differenti zone di illuminazione completamente indipendenti, grazie alle quali saremo liberi via software, di dare sfogo alla nostra fantasia tra giochi di colore ed illuminazione. Se ciò non dovesse essere sufficiente, sempre sulla scheda trovate i pin ai quali collegare direttamente eventuali strisce a LED RGB da porre all’interno del case a vostro piacimento.
Il prodotto appare solido e ben curato in tutti i suoi particolari, anche qui ritroviamo le coperture in acciaio sugli slot PCIe e gli alloggiamenti delle RAM, una chicca alla quale ormai GIGABYTE ci ha abituato per le schede di fascia alta.
Degno di nota anche sull’estremo destro della scheda una copertura trasparente con un disegno sopra riportato, messo in risalto da un LED sottostante, un componente che a quanto pare sarà possibile cambiare facilmente in modo da personalizzare e rendere così unica la propria mobo.
Inoltre saremo liberi di collegare fino a 6 ventole e due pompe di raffreddamento.
Passando invece alle specifiche tecniche, la Aorus Gaming 7 è provvista di quattro alloggiamenti per le RAM DDR4, con la possibilità dunque di installare fino ad un massimo di 64 GB di memoria, tre slot PCIe da 16x grazie ai quali è in grado di supportare NVIDIA SLI e AMD CrossFire a 3 vie, e due ingressi M.2 per la connessione agli SSD PICe di nuova generazione. Inoltre sempre parlando di SSD, come già visto per la Z170 Ultragaming, anche in questo caso sarà possibile configurare, combinando gli ingressi M.2 con quello U.2, fino a tre SSD PICe in RAID 0, raggiungendo così una velocità di scrittura sequenziale pari a 3525 MB/s!
Sul pannello I/O della scheda, oltre alle due uscite HDMI e DisplayPort per la scheda video integrata, troviamo: quattro porte USB 2.0, tre porte USB 3.1, di cui una è una Type C con supporto all’interfaccia Thunderbolt 3, ben due porte Ethernet che sfruttano il chip Killer E2500 in grado di ridurre al minimo la latenza in fase di gioco, e ovviamente le uscite per la scheda audio. Quest’ultima è una Creative SoundCore 3D corredata dal software di gestione SBX Pro Studio Suite.