Hands On Asgard Rift: Battle Arena – Games Industry Day

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor Impressioni Lettura da 4 minuti

Durante il Games Industry Day svoltosi a Roma questo martedì, abbiamo potuto provare con mano alcuni titoli italiani nello showcase dedicato. Tra questi, non poteva certo mancare Asgard Rift: Battle Arena, card game atipico e ben strutturato che aveva già presenziato alla Milan Games Week 2016. Attualmente in fase beta, il titolo di Mangatar si propone come un next level dei classici titoli di questo genere, aggiungendo una componente tattica fruibile dalla gran parte del pubblico. Immediato e divertente, è ambientato in un universo abbastanza strambo e fuori di testa! Teniamo subito a dire che oltre ad essere un titolo molto appetibile grazie alla componente di battaglia in tempo reale con altri giocatori, sarà anche Free To Play! Vi ricordiamo che Asgard Rift: Battle Arena arriverà durante la Q1 del 2017 su dispositivi mobile iOS e Android. Come si è prestato il gioco alla prova pratica? Scopriamolo insieme!

asgard06

Battaglia ed evoluzione

Alla base di tutto, ovviamente, ci sarà la composizione del proprio mazzo, creando le proprie strategie da usare in battaglia una volta capito il meccanismo. Prima però di affrontare con touch il nostro primo scontro con la IA, abbiamo seguito con attenzione il chiarissimo tutorial disponibile, che ci ha mostrato con precisione come sfruttare la mappa, il tipo di carte, e le abilità dei personaggi (uniche, che variano tra i personaggi). Il combattimento si svolge a turni, e ci sarà un limite di tempo preciso per poter compiere tutte le nostre azioni. I nostri personaggi inoltre disporranno di vari livelli, diventando sempre più potenti! Per poter vincere una battaglia sarà necessario far arrivare a 0 la “salute” del nostro avversario, che per comodità chiameremo HP. Per riuscirci le nostre creature dovranno percorrere l’arena, arrivare dal lato opposto, ed attaccare il nostro nemico. Ovviamente non è così semplice, perché anche lui avrà le sue creature a dargli man forte. La nostra “carne da macello” una volta posizionata continuerà turno per turno a muoversi in avanti, ma saremo noi a scegliere se farli spostare in verticale sulle varie colonne, per poter magari evitare degli avversari o difenderci da essi. Come già detto, la chiave del gioco sarà confrontarsi 1vs1 con giocatori di tutto il mondo, diventando sempre più forte! Le nuove carte e i nuovi combattenti saranno ottenibili grazie a degli scrigni premio, oppure come prize di alcune missioni completate.

Asgard Rift: Battle Arena battlefieldAspettative

Asgard Rift: Battle Arena è di certo un gioco che ci ha convinti, e con una giusta spinta mediatica potrebbe davvero fare la differenza, sgomitando in un mercato mobile davvero pieno. Ovviamente l’incentivo principale oltre all’ottimo concept di gameplay, è la sua natura free to play, che renderà il gioco fruibile alla totalità dei giocatori. Di certo immaginiamo saranno presenti anche delle microtransazioni, ma se lo stile del titolo di Mangatar è quello proposto, non saranno indispensabili per sopraffare il proprio avversario! Date le premesse, ci aspettiamo grandi cose dal gioco, e attendiamo impazienti il primo trimestre del 2017 per poterlo giocare! 

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.