Abbiamo finalmente la possibilitĂ di parlare in recensione di un bellissimo prodotto della Wizard of the Coast, Planescape, che si presenta in un magnifico cofanetto, comprendente 3 manuali e lo schermo del Dungeon Master (attualmente disponibile solo in lingua inglese). Le illustrazioni sono di alta qualitĂ e catturano perfettamente lâessenza di ciò che stiamo esplorando. Lâimpaginazione è chiara e ben organizzata, con una suddivisione in capitoli che facilita la consultazione.
I libri contenuti al suo interno sono Planescape Sigil and the Outlands, Planescape Morteâs Planar Parade, e Planescape: Turn of Fortuneâs Wheel. Ricordiamo inoltre che è disponibile anche in versione Alternate con una grafica delle copertine tutta rielaborata. Andiamo ad esaminarli insieme!
Planescape Sigil and the Outlands
Questa ambientazione di Dungeons & Dragons è unâimmersione nel multiverso, un vasto universo di mondi e realtĂ che offre avventure che vanno oltre il piano materiale. Questo universo sfida la nostra percezione della realtĂ concentrandosi su sette princĂŹpi fondamentali:
- La realtĂ nascosta: in Planescape, dei e demoni vivono nascosti agli occhi mortali, celando la loro vera natura e condotti da misteri insondabili.
- Viaggi straordinari: il passaggio tra mondi e dimensioni è comune, e luoghi come Sigil e le Outlands fungono da centri interdimensionali, permettendo epiche avventure attraverso il multiverso.
- Problemi su scala multiversale: le minacce possono mettere in pericolo interi mondi, e il destino dellâintero multiverso può essere in bilico, creando trame epiche e complesse.
- Filosofia e veritĂ relative: Planescape sfida le convinzioni consolidate e costringe i personaggi a confrontarsi con nuove idee, creando storie ricche di significato e complessitĂ .
- Influenza di piccoli atti: nonostante la vastitĂ del multiverso, le azioni individuali possono cambiare la realtĂ e plasmare il destino, attribuendo grande importanza alle scelte dei personaggi.
- Definizione attraverso azioni: lâidentitĂ dei personaggi non è determinata dagli aspetti esterni, ma dalle scelte che fanno, promuovendo la profonditĂ del ruolo.
- Tutto è possibile: in Planescape, ogni elemento di D&D e oltre può trovare spazio, consentendo unâinfinita varietĂ di avventure.
Un elemento rilevante nel manuale è il Mimir, che fornisce informazioni e opinioni attraverso dispositivi magici a forma di teschio. Questi Mimir guidano i giocatori nel mondo di Planescape, fornendo dettagli e suggerimenti su mondi, personaggi e trame.
Il manuale si concentra su Sigil, conosciuta come la CittĂ delle Porte, e sullâOutlands. Sigil è una cittĂ unica nel multiverso, con il potere di modellare la realtĂ in base alle credenze delle fazioni che la abitano. Al centro di tutto câè la Signora del Dolore, unâentitĂ onnipotente che mantiene lâordine e controlla lâaccesso alla cittĂ . I Dabus, i suoi servitori, contribuiscono alla manutenzione di Sigil. La Signora ha il potere di intrappolare chiunque nel Labirinto, da cui pochi sono riusciti a fuggire, rendendola virtualmente invincibile con mezzi convenzionali.
Le fazioni di Sigil svolgono un ruolo cruciale nella politica e nella cultura della cittĂ . Questi gruppi di filosofi incarnano credenze radicate nel multiverso. Le dodici fazioni principali hanno una filosofia unica e un leader noto come factol. Le fazioni principali includono gli Athar, Bleak Cabal, Doomguard, Fated, Fraternity of Order, Hands of Havoc, Harmonium, Heralds of Dust,Mercykillers, Mindâs Eye, Society of Sensation, Transcendent Order.
Oltre alle dodici fazioni principali, esistono anche fazioni minori con filosofie e obiettivi distinti. Il manuale offre un dettagliato âSigil Gazetteerâ che suddivide la cittĂ in distretti e fornisce una panoramica completa della politica e della cultura complessa di Sigil, che si divide in: Clerksâ Ward, Hive War, Ladyâs Ward, Lower Ward, Market Ward, Undersigil.
Gate-Towns: Le CittĂ ai Margini delle Outlands e Altri Regni
Le Gate-Towns rappresentano una rete di sedici cittĂ uniche, situate ai margini degli Outlands, ognuna con un portale che si collega a uno dei Piani Esteri e riflette le caratteristiche di quel piano. Ogni cittĂ offre un mondo diverso e affascinante da esplorare.
- Automata conduce al Clockwork Nirvana di Mechanus. Governata dai modron, la città è un esempio di precisione matematica e ordine. Ogni 289 anni, si svolge la Grande Marcia dei Modron, un evento misterioso.
- Bedlam porta alle Windswept Depths di Pandemonium. In una depressione battuta da venti ruggenti, è un rifugio per fuorilegge e reclusi. La torre di Sablereach al centro è il fulcro dellâinquietante ambiente, e il Guardiano del Portale Cirrus governa la cittĂ .
- Curst conduce ai Tarterian Depths di Carceri. à abitata principalmente da esseri umani esiliati che cercano vendetta e redenzione. La città è caratterizzata da rimpianti e tradimenti, ed è governata da Borgomastro Villigus Bazengar.
- Ecstasy si trova nelle Pianure Beate di Elysium. Con una popolazione di Guardinali ed Esseri Umani, la città è un luogo sereno con emozioni represse e plinti artistici.
- Excelsior conduce ai Sette Paradisi del Monte Celestia. Questa cittĂ luminosa unisce il divino e il mortale sotto lâAlto Cancelliere Forough.
- Faunel si apre alla Selvaggia Terra delle Terre delle Bestie, una cittĂ selvaggia abitata da bestie parlanti.
- Fortitude conduce ai Regni pacifici di Arcadia. Ă una cittĂ ordinata e pulita, con unâossessione per la purezza e la simmetria, guidata dai Sette Immacolati.
- Glorium conduce ai Domini Eroici di Ysgard, una cittĂ costantemente sotto attacco con due portali distinti e un ardente spirito guerriero guidato da Tyrza Bonebreaker.
- Hopeless è un luogo deprimente collegato allâAde, governato da Alto Cardinale Thingol, noto come la Donzella della Miseria.
- Plague-Mort è una cittĂ in rovina costantemente minacciata da invasioni demoniache e malattie. Il suo portale âPitâ porta allâAbisso.
- Ribcage è situata in una valle montuosa con una rigida gerarchia. à governata dalla succube Duchessa Zelza Zurkbane.
- Rigus è un campo militare con una forte gerarchia e un portale che collega al Campo di Battaglia Infinito di Acheron.
- Sylvania è una città festosa popolata da creature fatate, governata dai Sette Spiriti di Arborea.
- Torch è una città di ladri situata su sporgenze vulcaniche ed è dominata da una banda chiamata La Famiglia.
- Tradegate è un centro commerciale etico popolato principalmente da nani e gnomi, governato dalla Gilda delle Cinque Stelle. Ha un portale per Bytopia.
- Xaos è una cittĂ in costante cambiamento legata al piano di Limbo, senza un governatore stabile ma piuttosto un diadema di cristalli che sceglie casualmente i governanti. Ă diventata un rifugio per il gruppo Shaâsal Khou che crede nella riunificazione dei githyanki e githzerai.
Oltre alle Gate-Towns, gli Outlands ospitano vari regni divini, come il misterioso Labirinto della Vita governato da Ubtao, il Dio dei Dinosauri, o il Mausoleo di Chronepsis dove risiede Chronepsis, il dio drago del tempo e del destino. Ogni luogo ha le sue peculiaritĂ e offre opportunitĂ uniche per chiunque osi avventurarsi nei confini delle Outlands. La vastitĂ e la diversitĂ di queste terre le rendono una miniera inesauribile di avventure e segreti.
Planescape Morteâs Planar Parade
Morteâs Planar Parade è una guida al vasto e variopinto mondo dei Piani Esteriori, con particolare attenzione alle Outlands. Attraverso le narrazioni di Morte, un teschio parlante che si spaccia per un mimir, il libro offre uno sguardo approfondito alle creature che abitano questi reami, come interagiscono con lâambiente e come vengono influenzate dalle energie dei piani in cui risiedono.
Il libro funge da complemento al Manuale dei Mostri, e presenta:
- Descrizioni di Creature: diverse creature dei Piani Esteriori, divise per tipo e difficoltĂ , sono descritte in dettaglio. Morte avverte che le informazioni sulle creature potrebbero differire da quelle del Piano Materiale.
- Influenze Planari: ogni piano esterno ha unâinfluenza specifica su creature e individui. Per esempio, lâAbisso conferisce tratti demoniaci, mentre Arcadia dona simmetria e giovinezza.
- Denizens of the Outlands: una sezione dedicata esclusivamente alle Outlands, il crocevia dei piani. Questa parte del libro offre una panoramica delle creature che popolano questo reame, dalle aberrazioni agli umanoidi, e come vengono influenzate dalle energie dei piani circostanti.
- Esemplari Planari e Aberrazioni: spiegazioni su creature specifiche dei Piani Esteriori, come gli Archoni o gli Slaadi, e come queste rappresentano lâessenza dei piani da cui provengono.
- VarietĂ di Creature: oltre alle creature specifiche dei piani, il libro descrive anche altre categorie di esseri come draghi, elementali, Fey, diavoli, giganti e molte altre.
Morteâs Planar Parade è una risorsa preziosa per chiunque desideri esplorare e comprendere la complessitĂ e la diversitĂ dei Piani Esteriori e delle Outlands. Tuttavia, Morte avverte i lettori di prendere le sue parole con un pizzico di sale, poichĂŠ potrebbero non sempre corrispondere alla veritĂ .
Planescape: Turn of Fortuneâs Wheel
Planescape: Turn of Fortuneâs Wheel è unâavventura per Dungeons & Dragons che trasporta i personaggi attraverso i piani multiversali, partendo dalla metropoli planare di Sigil e attraversando le Outlands. Lâavventura si sviluppa intorno a unâanomalia nel multiverso che ha influenzato i personaggi, separandoli dalle loro vite e dai loro ricordi.
Lâavventura inizia con i personaggi che si risvegliano a Sigil, non avendo memoria della loro vera identitĂ . Nel tentativo di scoprire cosa è successo loro, i personaggi vengono a contatto con Shemeshka, un arcanaloth che agisce come broker di informazioni. Shemeshka richiede il loro aiuto per ritrovare un modron scomparso che porta con sĂŠ informazioni vitali. In cambio, promette di aiutarli a recuperare i loro ricordi perduti. Questa missione li conduce attraverso le Outlands, durante le quali utilizzano un mimir per registrare le loro esperienze.
Lâavventura si dipana attraverso gli intricati vicoli e i quartieri distinti di Sigil, con i personaggi che interagiscono con le varie fazioni e imparano a navigare nella politica complessa della cittĂ delle porte. Lungo il percorso, i giocatori affronteranno sfide complesse e personaggi intriganti, scoprendo gradualmente dettagli sulle loro vere identitĂ e sul mistero che circonda lâanomalia nel multiverso.
A mano a mano che i personaggi viaggiano attraverso le Gate-Towns e le Outlands, esplorano i differenti piani esteriori e scoprono le influenze planari su creature e individui. Durante lâavventura, impareranno a fidarsi lâuno dellâaltro, a risolvere dilemmi filosofici e a prendere decisioni cruciali che avranno un impatto sul destino di molti mondi. Offrendo  ai giocatori unâesperienza unica e coinvolgente che abbraccia la profonditĂ del multiverso di Planescape. Gli enigmi filosofici, i personaggi intriganti e le avventure epiche si fondono per creare unâesperienza di gioco indimenticabile che sfida le convinzioni tradizionali e spinge i giocatori a esplorare i confini del multiverso.
Conclusioni
Il cofanetto Planescape con i suoi tre manuali e lo schermo del Dungeon Master offre unâimmersione completa in uno dei setting piĂš affascinanti e complessi di Dungeons & Dragons. I giocatori avranno lâopportunitĂ di esplorare un multiverso ricco di avventure, filosofia e misteri, con unâattenzione straordinaria per i dettagli e una scrittura coinvolgente. Questa ambientazione offre unâesperienza di gioco unica che è un must per gli amanti di D&D e di storie epiche che sfidano la mente e lâanima. Che i vostri viaggi attraverso il multiverso siano pieni di avventura e significato!