Attraverso un video pubblicato da Koji Igarashi, è stato annunciato che Bloodstained Ritual of the Night è stato rinviato alla prima metà del 2018. Il creatore di Castelvania ha spiegato che il gioco ha bisogno di modifiche e che non è ancora soddisfacente dal punto di vista qualitativo; vogliono infatti creare un gioco all’altezza delle loro aspettative. E’ stato inoltre annunciato che un nuovo team prenderà parte allo sviluppo del titolo e darà il suo contributo per sostenere lo sviluppo del progetto.
Bloodstained segue le vicende della protagonista Miriam, un’orfana afflitta dalla maledizione di un alchimista, che sta lentamente trasformando la sua pelle in cristallo. Per fermare la maledizione, Miriam deve esplorare un castello colmo di demoni e individuare il suo evocatore, Gebel, che ha subito la sua stessa maledizione per lungo tempo. Il gioco seguirà lo stile gameplay Metroidvania del post-Symphony of the Night della serie Castelvania; sconfiggendo i nemici, Miriam guadagnerà poteri abilitati dai cristalli sul suo corpo, così come gli elementi che possono essere utilizzati per costruire nuove armi e armature. Infine, vi ricordiamo che Bloodstained Ritual of the Night era previsto e pianificato per marzo 2017 su PC, PlayStation 4, PlayStation Vita, Wii U e Xbox One.