Secondo un report di Bloomberg, la famiglia di Yves Guillemot, CEO di Ubisoft, ha acquisito 4 milioni di azioni per una cifra pari a 144 milioni di euro, conquistando circa il 3,5% della società. Alla prossima riunione con gli azionisti, che si terrà questo 29 settembre, sembra che Guillemot avrebbe intenzione di convincere gli altri membri del board a supportare la propria iniziativa promettendo loro ritorni maggiori.
La notizia dell’acquisto delle quote da parte dei fondatori della compagnia appare sulle colonne di GamesIndustry, dove leggiamo che i Guillemot passano dal possedere il 9% della società all’attuale 12,5%. Vivendi, invece, resta ferma al 22,8% di Ubisoft dopo l’ultima compravendita di titoli avvenuta verso la fine di luglio. I Guillemot si sono sempre detti contrari a una eventuale acquisizione di Ubisoft da parte di Vivendi; lo stesso Yves Guillemot ha più volte ribadito di essere intenzionato a porre in essere qualsiasi azione possibile per salvaguardare l’indipendenza del publisher francese.
Charles-Louis Planade, responsabile della ricerca presso Louis Capital Markets – Midcap Partners, spiega così la situazione in una e-mail inviata a Bloomberg:
“Stiamo assistendo a una gara tra fratelli Vivendi e Guillemot. Se Vivendi vuole Ubisoft, dovrà pagare fior di quattrini”.
Voi che ne pensate di questa situazione?