Durante la Gamescom 2016 abbiamo partecipato ad un meeting dedicato alla presentazione di Mafia III, titolo di Hangar 13 e 2K che uscirà in tutti i negozi a partire dal mese di ottobre. L’evento ha messo in luce alcune caratteristiche sul gioco, che fino ad ora erano rimaste in disparte. Tutto è partito da un video, con alcune parti che già erano state mostrate durante l’E3 di Los Angeles. In seguito, il gameplay dal vivo: è stato mostrata una missione, che vede il protagonista entrare in un imponente edificio, per uccidere il suo bersaglio (non entreremo in dettaglio per evitare spoiler).
Il primo video mostrato, ci mette di fronte alla versione di New Orleans degli sviluppatori, chiamata “New Bordeaux”. Questa città ovviamente sarà divisa in vari distretti, ed ognuno con le proprie particolarità. Ogni distretto avrà infatti un ruolo determinante nell’organizzazione della malavita locale. Subito dopo, è stato giocata la missione in questione direttamente davanti ai nostri occhi, da parte di un membro del team di sviluppo. La prima cosa che è saltata all’occhio, è stata la scelta dell’approccio alla missione, che potremo modificare a nostro piacimento: possiamo ad esempio scegliere tra un’entrata più silenziosa e discreta, ed un’altra decisamente plateale e “rumorosa”. Ovviamente oltre alle azioni in se, la scelta che faremo influirà anche sulle armi che porteremo con noi. Queste dispongono di diverse statistiche a seconda del tipo e del modello, come la percentuale di precisione e così via. Con le sue capacità, Lincoln sarà in grado anche di sbloccare alcune porte chiuse, ripararsi don l’aiuto di oggetti e pareti, ma anche di uccidere nemici in fase “stealth”.
Altro fattore importante da non sottovalutare, è la cruenza di Mafia III: in molti casi le sequenze e le uccisioni saranno spietate e brutali. Ad esempio, sarà possibile attuare delle uccisioni speciali quando saremo ad una determinata distanza da un nemico (come pugnalarlo senza pietà in un occhio). Anche l’umo che dovremo uccidere non avrà una fine felice, e dopo aver resistito abbastanza, vedrà la sua fine arrivare in un modo… diciamo fantasioso. Dal punto di vista tecnico, sembra che Hangar 13 abbia fatto passi da gigante confronto alle prime apparizioni del titolo. Non abbiamo notato rilevanti bug durante il gioco, ed il frame rate si è mantenuto ad un livello stabile. Nessuna modifica a livello sonoro è stata apportata, mantenendo gradevole il rapporto tra le fasi di shooting e la colonna sonora, trascinante e coinvolgente come anche nei precedenti titoli della saga.
Anche se al momento non abbiamo potuto provarlo con mano, siamo decisamente fiduciosi sulla buona riuscita di Mafia III, che se rispecchierà quanto visto fin ora confermerà dei livelli decisamente alti. Vi lasciamo con il trailer “Heist”, rivelato in anteprima ai presenti alla Gamescom 2016 subito dopo la sessione di gameplay, ed arrivato in rete nelle ultime ore! buona visione!
https://youtu.be/yvd35Nd8i0I