Dopo ben 16 anni di sviluppo da parte di Two Tribes, si intravede la luce alla fine del tunnel per RIVE: nella scorsa giornata, il co-fondatore della software house, Collin van Ginkel, ha annunciato che il gioco arriverà su PlayStation 4 il 13 settembre 2016. Si tratta dell’ultimo titolo di Two Tribes, poiché ha recentemente deciso di iniziare ad occuparsi di altro. Il gioco ha ricevuto un periodo di lavoro superiore di almeno tre volte rispetto a quanto gli sviluppatori si aspettavano, poiché rinviato diverse volte. Ma van Ginkel ha spiegato che, in genere, ciò accade per far sì che il titolo riesca nel migliore dei modi.
Tutto questo tempo richiesto ha sicuramente avuto un impatto fortissimo sulle scelte tecniche e di gameplay, infatti nella nota di van Ginkel è possibile leggere:
“I giochi completi sono il risultato finale di una visione iniziale grezza, e di idee scollegate proposte da un gruppo di persone che vogliono fare qualcosa di speciale. Quando mettete le mani su un gioco, vedete un prodotto che è passato attraverso un’enorme quantità di iterazioni. Alcune volte non somiglia nemmeno molto all’idea originale. Nel nostro caso, RIVE era iniziato come uno sparatutto 3D su binari con una meccanica di riavvolgimento del tempo, mentre ora è una sorta di shooter/platform 2D in cui è possibile fare a pezzi i propri nemici. Un gran cambiamento!”
Per sottolineare il concetto da lui espresso, van Ginkel ha pubblicato due screenshot catturati in fasi completamente diverse dello sviluppo del gioco:
Dopo tanti anni, arriva finalmente una data d’uscita per RIVE, il qual ricordiamo è previsto anche su Xbox One, PC e Wii U. Però, ricordiamo che Two Tribes sta pensando di cancellare il gioco su Wii U per portarlo su NX nel 2017. Inoltre, van Ginkel ha confermato che il gioco non arriverà su PlayStation Vita in quanto non sarebbe uscito un buon titolo.