Nella giornata di ieri l’azienda DFC Intelligence, leader nel settore statistico per le vendite di tutto ciò che riguarda i PC, ha divulgato un’analisi di mercato riguardante il futuro degli incassi di videogiochi per computer con un risultato davvero sorprendente. Il mercato videoludico per piattaforme casalinghe e portatili incasserà una cifra record di 42 miliardi di dollari, rispetto a quella entrata lo scorso anno di soli 30 miliardi.
Per l’azienda americana questo accrescimento si dovrà ai videogiocatori softcore e hardcore (i secondi approcciati fin dalla tenera età ai videogame per computer), i quali hanno speso e spenderanno migliaia di dollari in attrezzature per il pro gaming, modifiche hardware e software di ultima generazione più potenti; altro motivo dell’implemento di videogiocatori sarà dovuto all’uscita di nuovi giochi di classe AAA, videogiochi di software house padrone del mercato ludico, nuovi giochi MOBA come League of Legends e tanti altri tipi di videogiochi che permettono alle persone di entrare nel mondo dei tornei eSport.
Quest’analisi ha portato alla luce anche che il mercato dei game per PC é sostenuto molto dalle microtransazioni disponibili all’interno dei giochi stessi e che la parte del mondo più prolifica è data dall’intero continente asiatico poiché, in Cina ad esempio grazie a Tencent, negli ultimi anni c’è un exploit di giochi di fattura europea.