Albert Panello, celebre membro del team Xbox, ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla Xbox One S. Precisamente, oltre che affermare come tale rivisitazione della Xbox One sia stata migliorata a livello di design e tecnico, si è parlato del consumo energetico. Andando dunque a fare un confronto tra la vecchia e la nuova console current-gen sviluppata dalla casa di Redmond, Panello ha dichiarato che:
“Il nuovo SoC consuma meno energia, in tutte le modalità, rispetto all’Xbox One originale. Abbiamo fatto dei miglioramenti sia nell’hardware che nel software per raggiungere i nostri obiettivi. Non posso darvi numeri specifici, comunque, perché i consumi di energia variano in base al gioco o all’app in esecuzione.”
“La scheda madre di Xbox One S è stata completamente ridisegnata intorno al nuovo SoC 16nm FinFET, in modo che potesse entrare nel nuovo corpo di dimensioni ridotte. L’architettura alla base dell’SoC, la configurazione e il numero di chip di memoria rimangono identici, in maniera tale che le performance siano coerenti. […] Rimuovere la porta Kinect dedicata ci ha dato la possibilità di utilizzare un alimentatore più piccolo e di raggiungere un layout davvero ottimo per il pannello posteriore.”
Vi ricordiamo infine che la Xbox One S è disponibile ufficialmente dal 2 agosto 2016.