Diciamocelo chiaramente: la serie FPS di Battlefield ha sempre meravigliato i giocatori per la sua qualità grafica eccelsa, ottenuta grazie al motore grafico Frostbite di DICE. E, a quanto pare, potremo fare lo stesso discorso anche con l’imminente Battlefield 1, il quale ha già entusiasmato i fan per la sua ambientazione storica e grafica spettacolare. Ovviamente, il massimo del potenziale grafico viene sfruttato dalla versione per PC del gioco, mentre sulle console attuali ci ritroveremo con delle versioni “castrate” per via del loro hardware. Ma la cosa potrebbe cambiare in futuro con l’avvento di Project Scorpio e PlayStation 4 Neo: il manager di DICE, Patrick Bach, ha provato a fare il punto della situazione.
In una recente intervista per MetroUK, Bach ha spiegato qual è stato l’approccio della compagnia riguardo i vari annunci di Project Scorpio e PlayStation 4 Neo, e su come potrebbero influenzare le versioni per console dei loro titoli.
“Visto che lavoriamo su PC questo non sarà un problema per noi, ci basterà up-scalare le versioni console. Quando sviluppiamo dei giochi, lo facciamo qui [indica l’estremità di una linea con le sue mani], mentre un normale PC che puoi comprare oggi si trova qui [indica un punto un po’ più in basso della linea] e la domanda è: dove si trovano le console su questa scala? Se ci daranno delle console migliori, ci basterà aumentare le prestazioni dei nostri titoli e il risultato sarà spettacolare.”
Non ci resta che attendere l’arrivo delle nuove console, previsto nel 2017, per scoprire quanto ne beneficeranno i nuovi titoli, soprattutto quelli di DICE. Vi ricordiamo che Battlefield 1 farà il suo debutto su PC, Xbox One e PlayStation 4 il 21 ottobre 2016.