Uno dei giochi di carte che ha conquistato il mondo è senza dubbio quello dedicato ai mostriciattoli della Nintendo, i famosi Pokémon. Ed oggi siamo qui proprio per parlare della nuovissima espansione, uscita ad inizio febbraio: Pokémon XY Turbo Crash. Le aggiunte ed i miglioramenti non sono pochi, ad iniziare con le Turbo evoluzioni simili alle carte Mega ma con quel qualcosa in più.
Due Mazzi a Tema!
I mazzi tematici usciti nei negozi sono Luce Psichica dedicato a Luxray e Acque Taglienti dove Greninja la fa da padrone. Nello specifico il primo dei due mazzi citati propone una tematica basata sull’alterazione dello stato del Pokémon avversario, per poi stenderlo con Luxray che anche senza la sua Turbo evoluzione è tranquillamente in grado di infliggere cento danni e difendersi durante il turno dell’avversario subendo meno danni. La presenza di Electivire o Glameow rende il mazzo Luce Psichica davvero molto pericoloso anche senza la sua punta di diamante, ergo non va sottovalutato. Acque Taglienti è un mazzo meno aggressivo e più volto al controllo della partita: forte di Pokémon come Golduck che può rimuovere carte energia dai mostriciattoli avversari, potremmo prendere tempo sul campo di battaglia e nel mentre potenziare la nostra panchina. Greninja è un avversario davvero potente che oltre ad eliminare tutti gli effetti dell’avversario, può infliggere ingenti danni con una sola carta energia: quando scende in campo c’è poco da essere allegri se non si trova dalla nostra parte del tavolo.
Turbo potenza!
Caratteristica peculiare di questa espansione è di certo l’ingresso delle Turbo evoluzioni che similarmente alle Mega evoluzioni, viste in passato, promettono danni ingenti e combinazioni pericolosissime. Il design delle carte è orizzontale rispetto alle normali carte verticali: questo perché un Pokémon Turbo evoluto mantiene tutti gli attacchi e le caratteristiche del suo precedente stadio evulutivo, in aggiunta, guadagna un attacco come nel caso di LuxRay o una abilità come in quello di Greninja.
Poké-Conclusioni!
Sono passati anni, cambiano le mode ma Pokémon è una costante che riesce sempre a rinnovarsi nel tempo. L’arrivo di queste carte Turbo aggiunge quel pizzico di novità sul tavolo e la voglia di tornare ad emozionarci aprendo pacchetti in edicola o nei negozi specializzati. Nuove combinazioni sono dietro l’angolo ed il metagame sta sicuramente per subire uno scossone!