Dopo essere sprofondata nell’abisso più profondo alla fine degli 90′, vuoi per ormai la mancanza di idee e le nuove generazioni interessate a ben altro, la Marvel fu sull’orlo di chiudere definitivamente i battenti. Grazie, e per fortuna direi, ad una nuova era di geni del fumetto (basti pensare al Bendis o al Quesada di turno) e sopratutto successivamente all’avvento del fortunato ed inaspettato Marvel Cinema Universe; nel 2016 la Casa delle Idee fondata dal monumentale Stan Lee gode di una fama e potenza tra i Social Media, e non solo, senza eguali. E quale poteva essere il prossimo level up? Ovviamente il videogioco, in tutte le sue molteplici sfaccettature. Nel corso degli ultimi anni, grazie sopratutto ad importanti investimenti e lavori affidati a software house e/o team di sviluppo del settore, la Marvel ha invaso prepotentemente il mondo del gaming su PC ed ovviamente console. Parlando del vincente connubio Marvel-PC possiamo immediatamente pensare a Marvel Heroes 2016, interessante titolo sviluppato da Gazillion Entertainment.
Il titolo mixa sapientemente il concetto di MMO e RPG, creando dunque un MMORPG free to play molto interessante, dove i giocatori possono combattere nei panni di tantissimi supereroi provenienti dall’Universo Marvel: Iron Man, Thor, Spider Man, Wolverine, Hulk. Tutti i vari e potenti Eroi saranno pronti per essere gestiti dal giocatori il quale, con ingegno e conoscenza del titolo, dovrà far livellare le varie abilità al fine di poter poi immergersi nel comparto esclusivamente online del gioco; affrontando quindi grandi sfide assieme al vostro amico di battaglie fidato. Un altro esempio, che dimostra ancora di più come la Marvel sia entrata ed ormai domini anche in fattori vendite è LEGO: Marvel’s Avengers. Negli ultimi anni, sfruttando anche le recenti uscite dei vari film al cinema, titoli con protagonisti i Vendicatori fatti di mattoncini hanno creato ormai un vero e proprio brand di successo convincendo la critica videoludica ed ovviamente gli acquirenti; infatti la vera e propria arma vincente della Marvel nei videogiochi è il riuscire costantemente a prendere un’utenza variegata senza limiti di età.
Ed è proprio grazie a questa libertà di utenza che, a sorpresa, la Marvel ha invaso e sopratutto conquistato le slot machine digitali. Tra i giochi del settore più amati dall’utenza ritroviamo protagonisti il possente Thor o gli immortali e senza tempo Fantastici 4. Siamo di fronte dunque ad una nuova era per la Marvel poichè, grazie alle Serie TV targate Netflix (Daredevil in primis) ed il videogame in tutte le sue forme, il futuro sarà sempre più roseo!