Le prenotazioni di PlayStation VR sono sold-out per gli utenti statunitensi nonostante l’ultima ondata di pre-order sia iniziata solamente ieri. Gamestop ha dichiarato che il visore è andato esaurito in pochissimo tempo; Sony non ha annunciato ulteriori possibilità di acquistare PlayStation VR fino alla sua data di lancio ufficiale, prevista per il 31 Ottobre 2016. Per ora ancora non è chiaro se il sold-out riguardi solo il mercato statunitense o anche quello europeo.
Andrew House, durante il recente Investor Day di Sony tenutosi a Tokyo,ha speso diverse parole su PlayStation VR. Il CEO di Sony Interactive Entertainment ha parlato dei controller compatibili con il visore, della longevità dell’esperienze di gioco legate al VR e delle future applicazioni del dispositivo in altri campi. House ha dichiarato che ci saranno tre periferiche diverse per interagire con i giochi in VR:
- Dualshock 4, che si potrà usare con la stragrande maggioranza dei giochi.
- PlayStation Move, che in alcuni giochi migliorerà completamente l’esperienza di gioco.
- PlayStation Aim VR, controller speciale presentato all’E3 2016 con lo sparatutto in prima persona Farpoint.
Il boss di Sony è stato poi esplicito sul fatto che nella prima fase di questa generazione di realtà virtuale vedremo giochi dalla breve durata, ma questo secondo lui non è un fatto negativo. L’esperienza VR è qualcosa simile a un giro in un parco a tema e, per quanto possa essere breve, è intenso e piacevole. Mentre i giochi tradizionali hanno valori di produzione molto alti e complesse meccaniche di gioco, i giochi per il VR offrono invece meccaniche semplici ma con un grado di coinvolgimento che i giocatori non hanno mai provato prima. Questo è il potenziale del VR. Voi che ne pensate invece? Stavate pensando al pre-order anche voi?