Durante la conferenza PC Gaming tenutasi ieri sul palco di Los Angeles, AMD ha voluto mostrare i muscoli, presentandosi in tutta la sua potenza e illustrando al pubblico una serie di novità che riguardano nello specifico la parte hardware. I prodotti mostrati sono stati vari e con diversi scopi, ma tutti quanti fanno intuire che la casa ha intenzione di tornare alla ribalta fronteggiando la rivale Nvidia.
Andando in ordine, la presentazione tenuta da Lisa Su, CEO di AMD, ci ha fatto conoscere per prime le due nuove schede video RX 470 e RX 460,improntate alla grafica HD ed in particolare al mondo dei MOBA. E’ stato inoltre dichiarato che la sorella maggiore delle precedenti due, la RX 480, uscirà il 29 Giugno.
Ma andando oltre e tralasciando le schede video, importante è stata la presentazione del nuovo processore Zen, il quale sembra davvero meritevole di un posto di un posto nella top dei processori: non a caso è stato mostrato un video (che trovate qua sotto) nel quale veniva provato DOOM su un PC dotato di tale processore, e la risposta dagli otto core di quest’ultimo sembra esser stata davvero eccellente.
L’ultima novità annunciata invece riguarda il mondo della realtà virtuale; avevamo già visto dei backpack VR da parte di MSI, ed ora AMD torna a dire la sua con una propria versione in collaborazione con Alienware: esso utilizzerà le sopracitate schede video RX 480, le quali saranno ottimizzate soprattutto per concedere un’esperienza di gioco unica.
Ali