Resoconto PC Gaming show

Gianluca "Gianz" Bianchini
Di Gianluca "Gianz" Bianchini Analisi Lettura da 6 minuti

Con l’inizio dell’E3 2016, è tornato pure l’appuntamento che l’anno scorso ha avvicinato tante persone che finora non avevano grande interesse nel seguire la fiera di Los Angeles: i così detti PC gamers. Ecco di seguito il recap della conferenza, con tutti gli annunci e avvenimenti principali:

Lawbreakers

Dello sparatutto/MOBA edito da Cliff Bleszinski ne abbiamo parlato a sufficienza, e la sua presenza in questo evento è data principalmente per ricordare a tutti noi che sta per iniziare la signup all’Alpha del gioco: si auspica un ritorno agli FPS Arena, una sorta di 5 vs 5. Riferimento a OverWatch e al mondo Blizzard? il background mostrato sembra una Los Angeles ricostruita dopo un terremoto, un nostro mondo ma nel futuro. Un gioco molto frenetico con un ritmo davvero serrato e notevoli i passaggi con l’hookshot che promette sequenze davvero frenetiche. Sembrano esserci oggetti utilizzabili. Il Champions Select? Possibile. Dal 18 di giugno ricordiamo la pubblic alpha, free access per tutti! Gioco interessante, ma ancora presto per dirlo, che sembra difficile da padroneggiare per la sua tipologia. Avrà futuro? Le speranze sono alte.

DOTA

L’altra metà del cielo dei MOBA free-to-play è DOTA di Blizzard, in cui si sta puntando molto sugli eSports e nella competizione online. Molti giocatori ricevono investimenti importanti. In Italia un po’ meno, manca ancora questo tipo di intuizione, anche se sta crescendo ed è chiaro ed è sotto gli occhi di tutti, basta guardare League of Legends. C’è voglia di competere quindi anche per quanto riguarda il prodotto della software house americana. Quello che è sicuro è che ci sono già realtà affermate e team meno conosciuti che stanno emergendo sempre di più su più giochi.

AMD sta investendo per migliorare sempre più l’esperienza di gioco di ogni videogiocatore

Innanzitutto, l’azienda produttrice di periferiche hardware sta lavorando a diversi aggiornamenti di DOOM, per ridurre il consumo della scheda grafica AMD, per permettere prestazioni massime durante il Gaming. Mostrata la scheda video AMD Radeon 460 (200$) e 470/480 (fasce più basse e minor costo/da verificare). Moltissime versioni da chi la andrà a produrre. Saranno hardware usati in importanti competizioni. Mostrato zainetto VR: computer dentro uno zainetto da portare dietro le spalle, combinato al VR. AMD sta lavorando ad un nuovo software per la gestione dei VR. Stanno cercando di aiutare gli sviluppatori dei videogiochi per dare nuovi supporti a questa tecnologia che sta nascendo e sta crescendo. A corredo di questi annunci relativi alla realtà virtuale è stato mostrato pure Serious Sam VR! Inoltre, è stato presentato il nuovo AMD Zen (le specifiche tecniche non mancheremo di farvele avere a breve).

Mostrato VAMPYR: totalmente differente da Life is Strange.

Finalmente annunciata anche la modalità “siege” di Mount & Blade 2: Bannerlord. Il gioco è un action rpg medievale, e in questa versione si potranno portare degli assedi a forti e a castelli.

Mostrato Kiling Floor 2

Nel gioco saranno pesenti Svariate armi, specializzazioni in base allo stile di gioco, nuove mappe tra quelle proposte dagli utenti. Manca poco alla full version, ma dallo show fanno ufficialmente partire le vendite del gioco! Tanti mostri da combattere in maniera differente. Un’altra interessante novità è il supporto per VR (con Oculus! – ma con versione speciale a parte). Non è un gioco single player solo in modalità arena in cooperativa, anche se una modalità single player sarà disponibile con il VR.

 

Mostrato trailer di Tyranny, dai creatori di Pillars of Eternity, ma il genere è totalmente diverso.Sembra che vada di moda l’horror in questi tempi.

Mostrato The Observer con un trailer:

Anche Gameforge si è fatta sentire con il suo Dropzone, una nuova interpretazione del genere MOBA, di seguito il trailer di annuncio:

https://youtu.be/f4TZZX-396k

C’è stato spazio anche per Apex, l’espansione di The Arma III, che uscirà l’11 luglio 2016. Chi acquisterà in pre-order il titolo avrà diritto a dei contenuti aggiuntivi. il pre-order è attivo da ora!

La carrellata di videogame continua con The Turing test, Overland e Dual Universe, di cui vi presentiamo i trailer di seguito:

 

 

La live da Los Angeles si chiude con i trailer di Mirage: Arcane Warfare, titolo in prima persona a metà tra l’FPS e il MOBA che mischia le armi corpo a corpo con gli incantesimi, e la modalità arena di Warframe, Lunaro.

 

Condividi l'articolo
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute classiche anche nella scorsa generazione appartenenti ad altre piattaforme. Ma Zelda rimane Zelda, una fetta del mio cuore c'ha la triforza disegnata sopra.