Rispetto ai più classici ed economici prodotti dell’ambito, i router di fascia alta offrono agli utenti prestazioni più elevate e features in alcuni casi estremamente comode ed essenziali per determinati ambiti. Questi possono essere ad esempio installati in uffici di dimensioni non esagerate, come in realtà casalinghe dove sono richieste performance migliori per specifici motivi, che si tratti ad esempio di situazioni lavorative o di stabilità della rete. In soccorso degli utenti più pretenziosi si fa avanti l’ottimo router top di gamma FRITZ!Box 7590 targato AVM, qui il link per l’acquisto, evoluzione dal modello 7490 della stessa marca tedesca, da cui questo apprende molto preoccupandosi però di cambiare molte delle carte in tavola.
È bene precisarlo subito, il FRITZ!Box 7590 si propone ai consumatori con un prezzo tutt’altro che accessibile, il quale è superiore ai 200 euro. Nonostante il prodotto abbia fatto il suo debutto nel 2017, a 3 anni di distanza si presenta ancora come un top di gamma, ed è per questo che il costo d’ingresso non ha visto alcun taglio al momento. Vediamo quindi insieme di cosa è capace questo router, analizzando la sua offerta e le sue features: sono davvero paragonabili al suo costo?
Design
Le differenze con il precedente modello sono già ben in vista con un semplice colpo d’occhio, dato che il design è cambiato radicalmente. Parliamo di un’innovazione indubbiamente riuscita, in quanto la nuova scocca si può facilmente nascondere in tutti gli ambienti e si presenta con un design più moderno ed elegante, adattabile per ogni posizione in cui viene installato. Rimane la presenza degli indispensabili ed estremamente comodi indicatori led, ma il nuovo case propone delle interessanti novità anche a livello funzionale.
Il design e i nuovi collegamenti del FRITZ!Box 7590 sono un netto passo avanti rispetto al precedente modello
Le antenne sono infatti integrate nella scocca e grazie alla loro tecnologia brevettata da AVM forniscono prestazioni ottimali per gli ambienti dove diversi dispositivi fruiscono del Wi-Fi attraverso il FRITZ!Box 7590, rendendo il prodotto adatto per laddove è presente costante un collegamento proveniente da numerose fonti. Per quel che riguarda le novità della scocca, troviamo un totale di quattro porte LAN con standard Gigabit Ethernet, come anche una nuova WAN dello stesso tipo. Non mancano due prese per telefonia analogica come una per ISDN, ma a chiudere la configurazione ci sono invece due utilissime USB 3.0. Una di queste è posta sul retro, mentre l’altra è presente sul lato dell’apparecchio. Possono essere fondamentali per collegare una memoria esterna, la quale permette al modem di agire come media server, o una fonte di internet per ottenere un’amplificazione del segnale.
Prestazioni
Il Fritz!Box 7590 garantisce più supporto per tutti gli standard odierni, come per i più obsoleti. Parliamo allo stesso modo ADSL e ADSL2, quanto di VDSL e VDSL2l. Specifichiamo che per le connessioni DSL garantisce una sensazionale velocità fino a 300 Mbit al secondo. Abbiamo a che fare con un dispositivo Dual Band, che gestisce contemporaneamente la banda a 2,4Ghz e la più recente e ancora non totalmente affermata tecnologia 5Ghz. Nel primo caso permette una velocità fino a 800 Mbit al secondo, che si alza a 1733 Mbit al secondo per la frequenza 5Ghz. Inoltre, il Band Steering permette un corretto smistamento per l’utilizzo delle reti meno affollate dove possibile. Ultima, ma non per importanza, è la tecnologia DECT, la quale consente agli utenti di includere nel sistema fino a 6 cordless senza che questi siano cablati, utilizzando il Fritz!Box 7590 come appoggio. È quasi superfluo dire che ovviamente questi devono essere muniti di una base di ricarica per l’alimentazione, ma possono funzionare al loro meglio senza che venga impiegato alcun tipo di cablaggio.
Features del FRITZ!Box 7590
Oltre che una struttura solida e delle caratteristiche ottimali, il Fritz!Box 7590 garantisce agli utenti anche delle Features esclusive. Parliamo nello specifico dell’app Fritz! per Android e iOS, utile per gestire le proprie mail e le chiamate da bloccare. Per i desktop invece, è presente la possibilità di accedere al sito web Fritz.box per gestire il sistema operativo Fritz!OS – aggiornato in autonomia – e le sue funzionalità, ottenendo una completa personalizzazione dell’ecosistema.