Glavie RGB PRO – Recensione del nuovo mouse Corsair

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor Recensioni Lettura da 5 minuti
8.2
Glavie RGB PRO

Corsair ci riporta nel mondo del gaming con il nuovo Glaive RGB PRO. Questo mouse è molto particolare, pensato per i giocatori di FPS e MOBA adattandosi al loro stile nel modo più confortante possibile. Il prodotto si presenta infatti con ben tre Grip intercambiabili per fornire la giusta presa e il giusto comfort per ogni occasione. Stando alle specifiche, inoltre, non ci troviamo di fronte a un mouse entry level, bensì a un gioiellino di fascia media che vi garantirà 50 milioni di click.

Packaging

Il box che accompagna nelle nostre case il nuovo Glaive RGB PRO è di dimensioni standard, caratterizzato dagli iconici colori giallo e nero che hanno fatto la fortuna di Corsair. All’interno della scatola il mouse è protetto degnamente da uno strato di plastica rigida, così come i due grip alternativi anch’essi presenti nella scatola. A dividere il resistente cavo in fibra intrecciata dal mouse c’è uno strato di cartone anch’esso giallo, che va a nascondere anche la quanto mai apprezzata guida alla garanzia e il libretto per le istruzioni.

 

Design

Creando un’amalgama sincera tra eleganza e aggressività, il Glaive RGB PRO fa del comfort il suo punto forte: ricreando in modo complementare la forma del palmo di una mano di media grandezza, la sensazione del giocatore è chiaramente quella di avere un “prolungamento delle falangi” proprio sotto di esse, con il plus dei tre grip intercambiabili che andranno ad adattarsi all’utente nella parte relativa al pollice (sulla sinistra): aderenza perfetta e su misura. Le tre impugnature sono magnetiche, e quindi anche facili da staccare e attaccare. Ad accompagnare, oltre ai tasti laterali, arriva anche la rotella centrale che ricorda chiaramente uno pneumatico, e i due tasti centrali poco più in basso per regolare la velocità. A corredare il tutto, i led andranno ad avvolgere le linee laterali del mouse, l’iconico logo Corsair sulla parte bassa del dorso, e le piccole luci che ci ragguaglieranno sul livello di velocità attualmente in uso, per non “andare a tentativi”. In breve, questo mouse unisce prestazioni elevate ad un comfort di alto livello anche grazie alla forma sagomata, che si rivela ideale anche per le sessioni di gioco più lunghe.

Specifiche Tecniche

Garanzia: Due anni
Prog Buttons: 7
DPI: 18,000 DPI
Sensore: PMW3391
Tipo di sensore: Ottico
Mouse Backlighting: 3 Zone RGB
On Board Memory: Si
On-board Memory Profiles: 1
Tipo di bottoni: Omron
Connettività: Con filo
Durabilità dei tasti: 50M L/R Click
Tipo di Grip: Palm
Peso: 115g (senza cavo e accessori)
CUE Software: Supportato in iCUE
Cavo: 1.8m in fibra intrecciata
Consigliato per i giochi: FPS, MOBA
Report Rate: Selezionabile 1000Hz/500Hz/250Hz/125Hz

Performance

Le prestazioni del nuovo mouse Corsair sono ottime, fondendo non solo la qualità del prodotto alle effettive abilità del giocatore, ma aggiungendo il già sviscerato fattore comfort, che influisce non poco sulle lunghe sessioni. La risposta è ultraveloce, garantita anche grazie agli Interruttori Omron ultraresistenti, vestiti a festa proprio per il gaming. Affidabilità e garanzia, come già detto in apertura, per accompagnarci con oltre 50 milioni di click. Il controllo a 360 gradi però arriva usufruendo del software allegato, che è possibile scaricare direttamente dal sito di Corsair: si tratta del CORSAIR iCUE, software che collega tutti i prodotti compatibili dell’utente in un’unica interfaccia. Uno degli esempi più classici è la rimappatura dei tasti.

Prezzo

Anche se si tratta di un pezzo veramente ottimo sul piano del comfort e dello stile e svolga egregiamente il suo lavoro sia nella personalizzazione tramite software, sia in quella fisica, ci troviamo di fronte ad un prezzo leggermente alto per quanto offerto. Ad intaccare questo sono sicuramente le specifiche tecniche, che garantiscono sì delle performance di alto livello, ma che non puntano al massimo.

Glavie RGB PRO
8.2
Voto 8.2
Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.