Olimpia Milano e 2K portano il basket a scuola!

Emanuele "Nucky" D'Ascanio
Di Emanuele "Nucky" D'Ascanio News Lettura da 3 minuti
Cari utenti di Game Legends oggi, rispetto alla costanti informazioni che vi proponiamo ogni giorno, vogliamo parlarvi di un progetto legato al nostro amato mondo videoludico che mixa, per la prima volta in assoluto in Italia, la scuola, il basket ed i videogiochi. Si chiama Olimpia@School e si tratta di un progetto ideato e realizzato dall’ Olimpia Milano in collaborazione con l’Ufficio Regionale del Provveditorato agli Studi, in partnership con 2K. L’obiettivo del progetto è stato quello di trasformare le scuole milanesi e provincia in società sportive, premiando le più creative.
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Nel basket, come in tutti gli altri sport, i protagonisti sono gli atleti. Spetta a loro infatti, il compito di difendere i colori della propria maglia una volta scesi sul parquet. Spesso però ci si dimentica dei tantissimi elementi che di fatto compongono la squadra, e consentono ai team di performare al meglio. Nel ‘dietro le quinte’ di ogni squadra esistono figure più o meno visibili ma fondamentali e senza le quali nessun impresa sportiva potrebbe essere portata a compimento, dall’allenatore alla dirigenza, dal medico al massaggiatore, dall’addetto stampa al fotografo e ancora molto altro. Ognuno con i propri compiti e con le proprie responsabilità che, soprattutto nello sport moderno, hanno assunto una fondamentale importanza strategica. Oggi le squadre vincono o perdono anche in considerazione del fattore società.
Il progetto coinvolge 14 classi di altrettanti istituiti superiori siti nell’area milanese, prevedendo che le classi si organizzino trasformandosi in una vera e propria società sportiva in cui per ogni studente è previsto un ruolo, così da comprendere a fondo l’importanza di ogni singolo anello della catena.
Quest’anno è stato chiesto alle classi/società di misurarsi verso un progetto molto particolare; il lancio del videogioco NBA 2K17, titolo del genere più acclamato della storia e distribuito in Italia da Cidiverte S.p.a. Il compito assegnato agli studenti è stato quello di creare un piano di marketing e pubbliche relazioni, trovando idee creative ed innovative che supportassero al meglio il lancio del videogioco.
L’iniziativa ha riscosso un incredibile successo, le giovani menti creative degli studenti hanno prodotto idee e attività di altissimo livello, confezionando progetti assolutamente interessanti. Il più promettente è stato quello realizzato dall’Istituto Falcone Righi di Corsico. A riconoscimento del lavoro svolto, i ragazzi della classe vincitrice sono stati premiati con una copia del gioco NBA2K16, mentre il rappresentante di classe verrà invitato a passare un week end in Inghilterra, dove avrà l’occasione di visitare gli uffici di 2K a Windsor.
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Non resta dunque che, a nome di tutta la Redazione di Game Legends, fare i complimenti alla classe vincitrice e sopratutto a 2K e Olimpia Milano per la splendida iniziativa che hanno proposto.
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Nucky, un esemplare in via di estinzione. Potremmo definirlo unico (e menomale) ed inimitabile! Entra nel progetto Game Legends a mani basse e con molti propositi, moltissimi, troppi, e non ne mantiene uno. Nasce, cresce, corre, sbatte e riparte. Le sue esperienze videoludiche sono innumerevoli e poliedriche: parte da pargolo con le console della grande N nuove di pacca, proseguendo poi con approcci più aggressivi senza saltare una generazione. Ovviamente con tutta questa carne al fuoco è arrivato a non apprezzare più nulla: "Ë un bel gioco, ma non fa per me". Il nostro Ditto personale si accoppia con qualsiasi partner, divenendo uno dei punti focali delle collaborazioni del sito. Predilige il genere FPS, TPS e Platform d'avventura di ogni genere!