Lo sappiamo tutti, non è mai facile scegliere un laptop da utilizzare principalmente per il gaming. In questo caso il rapporto tra performance e prezzo è infatti direttamente proporzionale e spesso, per raggiungere specifiche pari a quelle di un computer desktop assemblato per tale scopo, bisogna spendere svariate migliaia di euro. Acer, con il suo Nitro 5 ci propone una linea laptop adatta al gaming a un prezzo relativamente contenuto che ben si adatta anche ad altre situazioni. Dopo aver già recensito la versione Intel – NVidia, andiamo oggi a parlarvi della sua controparte con componentistiche AMD. Siete pronti a scoprire come si è comportato questo PC?
Packaging
L’Acer Nitro 5 è contenuto all’interno di una bella scatola dalle dimensioni compatte, che permette però di contenete il computer in maniera adeguatamente sicura, proteggendolo così da eventuali danni dovuti agli urti accidentali. Al suo interno troviamo ovviamente il laptop e in una scatola posta proprio affianco troviamo l’alimentatore e la sua prolunga.
Design
A un primo sguardo l’Acer Nitro 5 sembra solito e confortevole durante l’uso. La struttura è realizzata interamente in plastica e rende questo portatile piuttosto leggero (2,2 Kg), nonostante l’hardware al suo interno. Molto bella anche la scocca presente dietro lo schermo che con un look effetto carbonio da un tocco più aggressivo a questo laptop. Questo computer ha comunque un design molto pulito e mai eccessivo, puoi quindi essere utilizzato sia per le lunghe sessioni di gaming, che per la quotidianità in ufficio. Acer in questa serie di PC ha deciso di montare una tastiera retroilluminata di rosso e di mettere maggiormente in evidenza i tasti W-A-S-D, per intenderci, quelli dedicati al movimento nei giochi.
Sul lato sinistro sono presenti una porta Type-C, una porta USB 3.0, un’uscita HDMI, un lettore di schede SD e un ingresso LAN, mentre su quello destro vi sono 2 porte USB 2.0, un ingresso jack da 3,5 mm per collegare cuffie e/o microfono, e la porta d’ingresso per l’alimentatore.
Specifiche
- Processore: AMD Ryzen 7 2700U
- Velocità processore: 2,20 GHz
- Numero processori: 4
- Dimensioni RAM: 16 GB
- Tipologia: DDR4 SDRAM
- Dimensioni Hard-Disk: 1000 GB
- SSD: 128 GB
- Scheda Video: AMD Radeon RX 560X
- Connettività Wireless: 802.11 a/b/g/n/ac
- Alimentatore: 135 watt
- Sistema operativo: Windows 10 Home
Performance
Acer Nitro 5 con configurazione AMD si rivela sicuramente un’ottimo prodotto per l’utilizzo di tutti i giorni e per la visione di contenuti multimediali, questo grazie alla posizione degli speaker e all’audio alto e pulito che ne esce, ma si rivela poco adatto ai puristi dal gaming che non vogliono accettare compromessi. Se da un lato offre buone prestazioni con giochi famosi, ma poco esosi in termini di prestazioni, come League of Legends o Fortnite, dall’altro con giochi più pesanti mostra delle difficoltà. Testandolo con titoli come Rise of Tomb Raider e The Witcher 3 infatti, abbiamo dovuto necessariamente scendere a compromessi con le impostazioni grafiche: va detto che questi titoli sono comunque giocabili, ma sicuramente non a dettagli massimi e sopportando qualche calo di frame rate qua e là.
Vero punto forte di questo laptop è la sua autonomia che in situazioni normali, come la navigazione web o l’uso di programmi poco esosi in termini di prestazioni, raggiunge senza problemi le 6 ore. Se vogliamo invece giocare senza collegare il portatile all’alimentazione, la sua autonomia scende di molto, arrivando a stento alle 2 ore di gioco.
Prezzo
L’Acer Nitro 5 con configurazione AMD è acquistabile a 899,00 euro su Amazon. Ci troviamo quindi di fronte a un prodotto sicuramente più economico rispetto alla sua controparte Intel-NVidia, ma si rivela più adatto a coloro che ne fanno un utilizzo misto o che non cercano il massimo delle prestazioni in fatto di videogames. Rimane sicuramente un’ottimo prodotto, ma se non volete scendere a compromessi con le prestazioni vi conviene guardare altrove.