Dopo la notizia della pubblicazione sotto forma di episodi di Final Fantasy VII, che già era più o meno nell’aria, c’era il timore di vedere l’episodio più rappresentativo della saga di Square Enix. A rincuorare i fan arrivano le parole del producer di questo remake, ovvero Yoshinori Kitase, che ai microfoni di Game Informer ha affermato che ogni episodio avrà le dimensioni di un gioco completo.
Ora, contando che la durata di Final Fantasy VII si assesta più o meno sulla cinquantina d’ore, ci si chiede come sia possibile cadenzare il titolo in diverse uscite senza rovinare l’esperienza complessiva. Kitase però assicura che ognuno degli episodi sarà riconducibile ad esperienze paragonabili ad una produzione odierna. Il metro di paragone nello sviluppo sincopato di questo remake è Final Fantasy XIII, titolo che riempiva ben 3 dvd doppio strato su 360 (un blu ray su PS3).
Forse non il miglior paragone, quello tra il settimo e il tredicesimo capitolo, che probabilmente vedrebbe gran parte della fan base schierarsi con il favorito di sempre a discapito del capitolo iniziale della Fabula Nova Crystallis, anche se invece l’accostamento tecnologico, con il rifacimento per PlayStation 4 di questo titolo, è sicuramente il punto di riferimento per il team di Kitase. Voi che ne pensate di questa strategia da parte di Square? Fatecelo sapere interagendo