Già da qualche tempo MSI, nota azienda dedita alla produzione di computer di alto livello (gaming e non), si è aperta al mondo delle periferiche. Per l’occasione abbiamo provato la tastiera Vigor GK80, una tastiera meccanica RGB con Switch Cherry MX Silver e poggiapolsi.
Packaging
In termini di impacchettamento, la cura si vede fin dall’inizio: la confezione è ben strutturata, e contiene oltre alla periferica, anche vari tasti di ricambio, un gancio per toglierli dalla tastiera e documentazione varia per utilizzare al meglio la periferica.
Design
La periferica è molto resistente, solida e si mostra con una aplacca superiore il alluminio, che conferisce ulteriore resistenza alla tastiera. Inferiormente ci sono i soliti piedini di plastica a tenerla inclinata. Presente nella confezione anche un poggiapolsi non troppo comodo, ma utile se starete molto al PC (che sia per svago o lavoro).
La tastiera utilizza due porte USB, collegate con un cavo telato di 2 metri di alta qualità, generando così l’illuminazione RGB. State tranquilli però, la tastiera stessa genererà una porta USB posteriore, utile per inserire una pennetta USB in velocità e utilizzare i suoi contenuti all’interno.
Presenti infine dei tasti media, utili per gestire tutto quanto direttamente da tastiera senza utilizzare altri comandi.
Specifiche
Andiamo a scoprire ogni singolo dettaglio di questa tastiera.
- Dimensioni: 4450 x 1420 x 420 mm
- Peso: 1055 g
- Switch: Cherry MX RGB Silver Switch
- Click: più di 50 milioni
La resistenza, unita alle mille funzionalità dedicate al gaming, rende questa MSI Vigor GK80 una ottima scelta se volete dedicarvi al gaming competitivo: la possibilità di personalizzare ogni singolo tasto la rende utile sotto ogni occasione, permettendovi di scegliere a quali tasti dare la priorità.
Performance
Partendo dalle cose peggiori, i pulsanti media non sono nella migliore delle posizioni: questo li rende poco utili (almeno agevolmente), quasi costringendovi a favorire altri comandi. Il software invece eccelle sotto molteplici aspetti, permettendovi – oltre alla personalizzazione dei colori – di impostare delle macro in tutta facilità. Se inoltre il vostro PC monta schede madre o video MSI, potrete gestirle direttamente con i comandi Fn, permettendovi di cambiare i profili con la semplice pressione di un tasto.
Passando agli switch, questi Cherry MX Silver sono più veloci dello standard, rendendo a tutti gli effetti questa tastiera adatta per giochi dove è richiesta prontezza di riflessi. Al contrario, se vi trovaste a digitare molte parole in poco tempo, potreste incappare in delle lettere fuggitive nei vostri documenti, cosa non troppo gradita. In compenso, il rumore dello switch è molto basso, risultando poco noioso in confronto ad altri.
Prezzo
La tastiera ad ora è disponibile ad un prezzo di 170€, poco inferiore all’originale ma molto adatto all’acquisto. Con questa cifra vi portate a casa un pezzo capace di adattarsi ad ogni tipologia di gioco, dandovi inoltre un vantaggio effettivo su quelli dove la velocità di reazione è richiesta.