Overwatch: intervista a Jeff Kaplan

Simone "FlamingMonkey" Rizzo
Di Simone "FlamingMonkey" Rizzo News Lettura da 5 minuti

Jeff Kaplan game director di Overwatch è stato intervistato dallo Youtuber Th3Jez sul suo canale ed ha parlato del futuro del gioco sotto il profilo competitivo e ha dato piccoli leak su personaggi e su come il gioco potrà essere bilanciato. Riportiamo i punti salienti dell’intervista:

Overwatch

Th3Jez: Pc e Console saranno bilanciati diversamente?

Kaplan :Vogliamo tranquillizzare la community e abbiamo in mente di bilanciare il gioco diversamente tra Console e Pc non però tra Xbox e PlayStation, non ci sono abbastanza differenze per giustificare qualcosa del genere. Non vogliamo che un giocatore provi  sconforto sapendo che l’esperienza su PC possa essere influenzata dai giocatori su Console.

J: Sappiamo che avete costruito l’engine di gioco dal nulla senza appoggiarvi ad altri giochi Blizzard, qual’è stata la sfida più grande durante lo sviluppo?

K: Bhe, non mi sono occupato personalmente dello sviluppo ma credo che una delle cose più difficile dell’iniziare con la nuova engine è che non hai alcun tipo di strumento, penso che il nostro Tool team siano gli eroi di questo progetto, hanno creato un sistema ed un software che vedranno praticamente solo gli sviluppatori del gioco, circa un team di 80 persone. Quando lavori su un gioco come World of Warcraft per esempio hai alle spalle circa 15 anni di strumenti e puoi facilmente creare qualcosa ed inserirlo immediatamente nel gioco, nel nostro caso c’è un processo molto più lungo proprio per via della nuova engine.

J: Avete in mente di lasciar creare alla community oggetti come Skin? Abbiamo visto come in Dota, CS:GO sia possibile..

K: Filosoficamente siamo innamorati dell’idea di lasciare lo spazio ai membri della community di avere un impatto sul gioco, skin, spray, mappe, sfortunatamente non siamo ancora in grado di permettere qualcosa del genere, proprio perchè la nostra infrastruttura negli strumenti e nell’engine è ancora molto rudimentale. Sarebbe difficile per noi mostrare degli strumenti e dire “così è come crei una skin su Owerwatch”, siamo ancora molto lontani dal poter fare qualcosa del genere. E’ fantastico che per adesso abbiano importato alcuni modelli dei personaggi nel Source Film Maker.

J: E vi sta bene?

K: Ahaha, non so se Blizzard è d’accordo ma personalmente amo l’idea di vedere corti con i nostri personaggi.

J: Avremmo al relase esatti valori per elementi come le i tick dei server, le statistiche e i danni?

K:Per i tick dei server credo non sia un valore che il player medio abbia a cuore, diversamente invece per i danni e le statistiche e crediamo di averlo dimostrato ultimamente con le patch notes che sono molto chiare. In passato abbiamo ricevuto accuse di voler nascondere ai giocatori alcuni valori e così non è, siamo in un costante braccio di ferro con la community che chiede, a volte, di voler vedere qualsiasi cosa e rendere tutto possibile ed in altri casi invece dice di avere troppa “merda” sullo schermo. Potremmo creare un UI in cui ogni valore è un opzione ma spendere tempo su questo vuol dire rimandare feature molto più importanti che per adesso sono prioritarie. Se riusciamo a trovare un modo elegante per inserire queste informazioni nel gioco lo faremmo certamente

J:Avete mai avuto in mente una modalita PvE, magari Survival?

K: E’ davvero un’idea fighissima ma non è al momento possibile, la maggior parte della gente non capisce quanto lavoro c’è dietro alla realizzazione di qualcosa di così imponenente come una modalità PvE.

(…)

J: Cosa ci puoi dire sulla modalità competitiva? Avete idee per il lato Ranked / E-Sport?

K: Al momento non ho molti dettagli da dare poichè stiamo ancora pensando al modo corretto per affrontare la situazione, al momento stiamo osservando come molti altri giochi del settore hanno impostato le proprie modalità competitive e ci stiamo facendo aiutare da altri membri Blizzard che hanno lavorato alle ranked di giochi come Heroes of the Storm e Heartstone che quindi possono darci una mano. Non stiamo iniziando da zero e abbiamo molti aiuti.

Condividi l'articolo
Ricevere Pokemon giallo quando ancora non sai leggere, non può che creare una creatura così mostruosa. Una volta superata la tenera età, il nostro riccioluto amico riceve la classica PlayStation 1, e sarà fedele alla casa nipponica Sony, grazie a titoli come Kingdom Hearts. Questo fino all'avvento del PC e dell'internet, che hanno cambiato tutto e stravolto quasi del tutto le sue abitudini videoludiche. Fiero videogiocatore della PCMR e appassionato di roguelike, passa il tempo tra Blizzard ed il mondo Indie.