AVerMedia Live Gamer Extreme 2 – Recensione della scheda per lo streaming estremo

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief Recensioni Lettura da 3 minuti
9
AVerMedia Live Gamer Extreme 2

Come abbiamo già detto, siamo nell’età dello streaming: per portare contenuti migliori, servono prodotti migliori, e la Live Gamer Extreme 2 di AVerMedia è ciò che fa al caso vostro se siete alla ricerca di un’eccellente scheda d’acquisizione. Ma partiamo con ordine.

Packaging

La scatola della Live Gamer Extreme 2 sembra molto simile alla precedente edizione: rettangolare, contiene all’interno tutti i cavi necessari, compreso il Type-C to Type-A. Al suo interno c’è inoltre un codice omaggio per xSplit, oltre che delle istruzioni molto dettagliate.

Design

Anche qui la Live Gamer Extreme 2 non innova: la forma è pressoché simile, così come la funzionalità di poter personalizzare la grafica della scheda tramite un foglio rimpiazzabile. Anteriormente la scheda non presenta pulsanti, mentre posteriormente abbiamo entrata e uscita HDMI, oltre che il cavo alimentazione Type-C.

Specifiche

  • Risoluzione Massima: 1080p60
  • Interfaccia PC: USB 3.0
  • Pass-Through 4K presente
  • Software: RECentral 4, compatibile con OBS, xSplit e altri software
  • Sistema Operativo: Win

Requisiti

  • Sistema Operativo: Windows® 10 (64 bit)
  • Desktop: Intel® Core™ i5-4440 3.10 GHz + NVIDIA GeForce GTX 660
  • Laptop: Intel® Core™ i7-4810MQ + NVIDIA GeForce GTX 870M
  • 4 GB RAM (8 GB consigliati)
  • Porta USB 3.1/3.0 alimentata* (consigliato: chipset Intel)

Da quello che potete vedere, le richieste da parte di questa scheda d’acquisizione sono molto alte in confronto ad altre: questo perché la Live Gamer Extreme 2, ad un prezzo paragonabile alla LGP2perde il vantaggio della portabilità in cambio di una latenza praticamente assente tra gioco e registrazione, abbassando la risposta sotto il millisecondo.

Performance

Grazie alla potenza richiesta, in termini tecnici questa scheda d’acquisizione fa pienamente il suo lavoro. La latenza è davvero pressoché assente, e questo permette davvero al prodotto di essere non solo al passo coi tempi, ma di esserne precursore: il Pass-Through 4K, unito alla bassa latenza, la rende davvero adatta anche alle console future (sempre se sarà supportato l’HDMI), rendendola così adatta come acquisto sul lungo periodo.

Prezzo

La scheda si trova allo stesso prezzo della LGP2, nonostante prima costasse di più: questo la rende una scelta differente dalla sorella, in quanto tutto si basa sull’utilizzo che ne farete. Di certo, comprare una LGX2 senza avere un PC che riesce a gestirla è un po’ inutile, ma appena potrete permettervi di utilizzare questa scheda tramite il vostro software di registrazione o streaming, noterete di colpo la latenza pressoché assente, dettaglio non da poco in un prodotto che altrimenti costerebbe svariate centinaia di euro.

AVerMedia Live Gamer Extreme 2
9
Voto 9
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.