DLC e Season Pass sono ormai una realtà affermata, ma nonostante ciò c’è ancora chi li vede (non proprio ingiustamente) come qualcosa di negativo, che potrebbe rovinare il divertimento e in generale i videogiochi: tra questi troviamo anche Major Nelson di Microsoft.
Certo, per le aziende questa trovata dei contenuti aggiuntivi è stata sicuramente una fortuna, creare nuovi contenuti a pagamento portano guadagni semplici, soprattutto se questi contenuti sono in realtà dei “pezzi” di gioco tagliati e fatti comprare a parte; ma, appunto, c’è chi ritiene DLC e Season Pass qualcosa di pericoloso, soprattutto nel multiplayer online, ed ecco infatti le parole di Nelson ad Unlocked:
“I DLC e i Season Pass possono essere molto pericolosi per il multiplayer perché creano delle segmentazioni nella community. Ad esempio tu hai le mappe aggiuntive, io no, o magari io non ho comprato delle mappe e tu ne hai comprate altre. Quello che ha fatto 343 con Halo 5: Guardians credo, quindi, che sia una mossa intelligente: tutti hanno tutte le mappe ma otterranno comunque delle entrate aggiuntive attraverso i Req Packs. Penso che questo, in effetti, sia un ottimo modo perché ci sia un guadagno per le softare house ma mantenendo tutti i fan insieme.”
Delle motivazioni sicuramente valide, voi cosa ne pensate?