NX: uno sviluppatore PS4 sarebbe al lavoro sulla console

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di Damiano "Xenom" Pauciullo News Lettura da 3 minuti

Continuano i rumor su NX, la macchina in sviluppo presso Nintendo e che, almeno secondo quanto riportano più voci e varie analisi di mercato, dovrebbe uscire a fine 2016, almeno nella sua forma portatile. Probabilmente finché la casa giapponese non farà luce su cosa sia davvero questa nuova console, le indiscrezioni aumenteranno sempre di più e tra queste ne troveremo sempre qualcuna infondata, ma quando a parlare è Metaldave, che in passato ha rivelato con anticipo informazioni segrete poi rivelatosi esatte, allora qualche sicurezza in più è assicurata.

macronix

Ecco dunque alcune informazioni (ricordiamo, non ufficiali), riportate dalla fonte di GoNintendo riguardanti possibili date di pubblicazione dei dev kit e di un progetto PlayStation 4 su cui uno sviluppatore starebbe lavorando per essere portato anche su NX:

  • Nintendo ha affidato i primi dev-kit ad alcuni partner chiave con cui sta lavorando (second e third party)
  • Nintendo sta selezionando l’accesso ai Dev-Kit iniziali prima della data di sviluppo al pubblico
  • Per avere i dev-kit attuali (ancora non aperti al pubblico) bisogna passare attraverso un processo di registrazione estremamente complesso che richiede la compilazione di molti di moduli
  • Lo sviluppatore di cui sopra sta lavorando per portare su NX un gioco PlayStation 4 graficamente parlando molto dispendioso
  • Nintendo ha informato lo sviluppatore della data in cui saranno in grado di ordinare un dev kit di NX
  • La release del dev-kit e gli NDA firmati fanno pensare che, in effetti, NX sarà lanciata nel tardo 2016

Per finire, riportiamo anche la voce di Ideaman secondo cui le software house third party sono molto interessate al progetto e a quel che è e sarà NX, ma che una delle più grandi software house third party non ha ancora ricevuto i dev-kit:

“one of the biggest western third-party dev doesn’t have dev kit yet, and no info on when it will arrive”

Di chi si tratterà? In ogni caso fa piacere che, almeno secondo queste informazioni, non sembra ripetersi la stessa situazione avvenuta con il Wii U e la mancanza di titoli terze parti.

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.