Vi ricordate quando una Sony inizialmente contraria, decise di rendere disponibili i vecchi titoli PlayStation 2 su PlayStation 4 tramite emulazione software vero? Quella dell’azienda nipponica fu una mossa commerciale abbastanza chiacchierata e forse addirittura insensata a parere di molti, tra cui Karol Zajaczkowski di 11 bit Studios (il creatore di This War of Mine). retrocompatibilità
A Zajaczkowski infatti, è stato chiesto se la nuova feature di PS4 otterrà il successo desiderato, e quest’ultimoè stato abbastanza categorico al riguardo: “È una cosa che potrà interessare quanti, il 5% dei possessori di una PS4? Forse anche meno.”
“Questo è il motivo per cui secondo la mia opinione sarà un fallimento nel lungo termine. Certo, è sempre una feature in più, ma una volta che gli sviluppatori si accorgeranno che non c’è alcun guadagno per loro, smetteranno di supportarla.”
La mossa della retrocompatibilità è stata a dir poco azzardata da parte di Sony, (all’inizio anche Sony disse che sarebbe stata una feature di cui gli utenti si sarebbero stufati subito!) e ancor meno vantaggiosa per gli utenti rispetto a quella della retrocompatibilità effettuata da Microsoft: i giocatori infatti non potranno utilizzare i vecchi dischi PS2 originali, ma saranno costretti ad acquistarli nuovamente sul PS Store, motivati dall’unica aggiunta oltre al gioco originale: i trofei.
Siete d’accordo con l’opinione di Zajaczkowski, o presi dall’entusiasmo avevate già riacquistato qualche vecchia gloria PS2 da giocare sulla vostra PS4? Raccontateci la vostra opinione commentando sotto la news oppure visitate la nostra pagina facebook!