Secondo il parere di molti, tanti, osservatori e anche dando una leggera occhiata al teasing pre-evento del recente CES 2016, Sony avrebbe dovuto annunciare il prezzo e la data di lancio ufficiale per PlayStation VR all’evento di quest’ultimo avvenuto pochi giorni fa.
Sì avete letto bene, avrebbe dovuto e invece ciò non è avvenuto. A dire il vero, il visore per la realtà virtuale ha avuto uno spazio piuttosto misero alla conferenza stampa dell’azienda nipponica.
Il CEO e Presidente di Sony Kaz Hirai ha spiegato, nel corso di un’intervista concessa al portale AV Watch (riportata dai colleghi di GamingBolt), che il VR ha avuto poco spazio in quanto il CES è generalmente un evento in cui le diverse compagnie mostrano le proprie intenzioni globali per l’anno che verrà e non focalizzandosi quindi su un singolo prodotto.
Quello, secondo Hirai, è qualcosa che tipicamente viene “affidato” agli eventifiere dedicate al gaming. Ora, se consideriamo che la finestra di lancio per PlayStation VR è stata fissata per la prima metà del 2016, appare chiaro che Sony non può aspettare né l’E3 2016 (Giugno) né la GamesCom (Agosto) perché sarebbe ovviamente, troppo tardi.
Il prossimo evento utile per l’annuncio (a meno che non venga organizzata una conferenza ad hoc come quelle che si usano fare per presentare una nuova console), è quindi la GDC 2016 che si terrà a San Francisco tra il 14 e il 18 Marzo.
Con ogni probabilità sarà quello l’appuntamento che darà il via ai pre-ordini del PlayStation VR, con i relativi dettagli sul prezzo del dispositivo (una stima vuole che si aggiri circa sotto i 750€ di Oculus Rift, spedizione inclusa) e sulla data d’uscita: ipotizzabile per Aprile o Maggio se Sony intende mantenere la parola data.