Ubisoft ha annunciato dettagli e date del release per Assassin’s Creed Chronicles: Russia, stabilendo che la data d’uscita del titolo sarà il 9 febbraio 2016 su PC, PlayStation4 e Xbox One. In seguito, insieme alla release di Assassin’s Creed Chronicles Trilogy Pack, che includerà i titoli Russia, Indie e China (quest ultimo uscirà il 5 aprile), il videogioco sbarcherà anche su PlayStation Vita.
L’episodio è ambientato in terra russa, sulla cui ambientazione il team di sviluppo ha posto l’attenzione, risultando profondamente differente rispetto a quella cinese e indiana in quanto fa riferimento agli albori del Novecento. Il videogioco anticipa di alcuni mesi la Rivoluzione d’Ottobre del 1917, dipingendo una Russia industriale e attraversata da grande fervore politico. Lo stile grafico risente sopratutto dell’ormai collaudata fotografia, del movimento artistico futurista e dei poster di propaganda sovietici. Così come viene raccontato all’interno del fumetto Assassin’s Creed: The Fall, risalente al 2011, il protagonista è l’assassino Nikolaï Orelov, al quale l’Ordine chiede di portare a compimento un’ultima missione prima della meritata pensione: rubare dalla residenza dello Zar un artefatto e metterlo al sicuro dalle grinfie dei Templari.
Il videogioco vedrà l’introduzione di una componente shooter in quanto Nikolai utilizza un fucile; di seguito vi proponiamo alcune immagini che hanno accompagnato l’annuncio (oltre a quella propostavi in copertina)