NX continua a far parlare di sé nonostante, in effetti, nessuno a parte Nintendo sappia cosa sia davvero questa nuova piattaforma di intrattenimento videoludico. Ed è proprio questo che probabilmente spinge i più appassionati a cercare notizie negli angoli più disparati di internet, rincorrendo i rumors più strani, più improbabili, ma che a volte sono realtà.
Di NX se ne è parlato molto: dal prezzo, alle prestazioni, alla mancanza di un lettore ottico, ma mai come questa volta abbiamo avuto tanti rumors da una fonte che, stando alle sue parole, ha ricevuto queste informazioni da Nintendo stessa, previa firma di un “accordo di non divulgazione“,a quanto pare non mantenuto, e che per questo preferisce rimanere anonima (i ninja Nintendo sono sempre pronti ad intervenire).
Un’ultima precisazione: la fonte dichiara che queste informazioni interne risalgono a marzo 2015, con qualche aggiornamento di giugno e luglio; ciò vuol dire che anche in caso sia tutto vero, non è certo che tutto sarà e avverrà come dichiarato di seguito.
Partiamo con qualche rumor generale o su quello che sarà l’ecosistema generale NX: alcuni giochi terze parti che erano in sviluppo su Wii U sono stati cancellati (ricordiamo le ultime informazioni che vogliono un F-Zero cancellato da Nintendo), inoltre NX è da intendere non come una singola console ma come una piattaforma (intero ecosistema dunque, come Sony e Microsoft, soprattutto la seconda).
Mentre il Wii U, nonostante sia verso la fine del ciclo di vita, potrà contare di un altro anno di supporto (intero 2016 quindi), il 3DS ha fatto il suo tempo ed è ora di rimpiazzarlo, per la console portatile usciranno ancora dei giochi ma non vedremo più titoli tripla A, spostati ormai tutti su NX portatile. La nuova console portatile dovrebbe essere mostrata nella primavera del 2016 per poi uscire entro massimo la primavera del 2017. Parlando delle specifiche tecniche, NX portatile dovrebbe avere una potenza superiore a PS Vita, ma non di molto: la risoluzione dello schermo sarà di 540p, ma i costi di produzione dovessero abbassarsi si pensa anche ai possibili 720p.
Si parla poi della console casalinga NX: come si era già detto osservando alcuni brevetti, dovrebbe mancare il lettore ottico, comunque opzionale; anche in questo caso le specifiche tecniche della console non saranno altissime, vicine a PS4 e Xbox One. Come sempre Nintendo sta dando grande attenzione al sistema anti-pirateria; il sistema operativo è affidato a ingegneri Google e Android in collaborazione anche con gli autori dell’OS di GameCube e del browser di Wii U. Per finire, Nintendo sta pensando di rendere il GamePad compatibile con la versione casalinga di NX. La sua uscita dovrebbe avvenire 6-12 mesi dopo quella portatile.
Una delle novità tanto apprezzate su Wii U è stato il Miiverse che ritornerà potenziato, con un hub centrale per le comunicazioni tra giocatori e sviluppatori. Questione a cuore dei videogiocatori, si darà maggiore importanza alla chat vocale, ma Nintendo ribadisce che terrà molto in considerazione i minori.
All’E3 Nintendo ha parlato di NX con le terze parti, soprattutto Capcom, Square-Enix, Ubisoft e EA, che sarebbero già in possesso dei dev-kit e starebbero sviluppando nuovi episodi di Dragon Quest, Final Fantasy, Sonic, F-Zero e Metroid. Zelda invece rimarrà su Wii U per i suoi alti costi di sviluppo.
Anche i prezzi sono protagonisti di questi numerosi rumors: oscilleranno tra i 200-300€ (a singola console), per poi avere successivamente un bundle contenente sia la portatile che la domestica in vendita a non più di 500€.
In un prossimo Direct sarà mostrato il nuovo Mario 3D e un nuovo trailer di Zelda; il progetto dei Retro Studios non verrà svelato prima di 10-18 mesi, progetto spostato ormai su NX.
Davvero una valanga di notizie che, se fossero vere, renderebbero questo NX davvero un progetto ambizioso ed interessantissimo.