The Witcher 3: The Wild Hunt. Un gioco che sta rappresentando attualmente le “gioie e i dolori” di questa generazione. Ormai sono svariate volte che accendo il gioco, inizio una quest e, clamorosamente, mi ritrovo con il non poterla terminare fino in fondo.
Mi è successo con la quest dei giocatori di Gwent, dove mi veniva preclusa una partita contro Madame Serenity, la padrona del Passiflora; sempre lì dentro non sono ancora riuscito a terminare la quest del torneo (“Puntate Alte”), perchè, senza voler fare spoiler, il gioco non mi permette l’avanzamento e infine, ci si sono messe pure le quest presenti nei DLC gratuiti di CD Projeckt Red, in particolare un contratto a Skellige che… non viene portato a termine!
Davvero un peccato per questo gioco che, se non fosse per questi clamorosi bug, potrebbe essere seriamente il gioco dell’anno, almeno finora. Personalmente questo non mi fa ben sperare per un altro “Big Hit” del 2015… sto parlando di Fallout 4, gioco attesissimo ma che si porta dietro qualche dubbio circa la pulizia di fondo che dovremmo aspettarci all’uscita, visti anche i precedenti non proprio a favore di Bethesda…
Ma torniamo alla notizia, o meglio, all’ennesima scoperta di un bug all’interno del gioco. L’ultimo update ha inserito la modalità New Game plus che permette al giocatore di riiniziare l’avventura da capo mantenendo però il livello del suo precedente salvataggio, con conseguente aumento della difficolt generale e, ovviamente, della forza e del livello dei mostri.
Stando ad alcuni utenti del gioco, arrivati alla soglia di 330% dell’intensità dei segni, le tipiche spell di Geralt, e dopo essersi disimpegnati da un combattimento, si attiverà un glitch per cui, rientrando in fight contro lo stesso nemico, il livello di quest’ultimo zomperà fino al 100 e oltre, rendendo così impossibile combatterli.
Insomma, non proprio facile da attivare, ma anche se circostanziale, rappresenta un problema inaccettabile per il gioco, in quanto in alcune occasioni potrebbe veramente risultare nocivo per l’avanzamento in quest principali e non.
Ovviamente ci aspettiamo che CD Projeckt Red risolva questo problema con un altro update, purtroppo un canovaccio a cui siamo spesso abituati.
Per carità, non si vuole puntare il dito contro nessuno, e il lavoro di chi sviluppa questi prodotti è davvero schiavo del tempo per cui non è un mistero che alcune produzioni abbiano di questi problemi, ma se ogni volta che accendo la PS4 c’è da scaricare un update, mi spiegate quando potrò effettivamente fruire del gioco senza interruzioni e senza incappare nei problemi che ho citato pocanzi?
E voi? Quale titolo quest’anno vi sta dando questi problemi?