Bethesda fa una dichiarazione che potrebbe sconcertare i più ma che renderebbe fieri i ben pensanti: DOOM, reboot della saga che prenderà vita in questi mesi, non è pensato per la componente eSports. A dirlo sono i vertici di Bethesda che dichiarano quanto segue:
“Non stiamo sviluppando DOOM specialmente per l’indirizzo eSports. Ci sono ovviamente tonnellate di momenti che potete cogliere dai filmati in cui si evidenzia la competizione nel gioco multiplayer e questo è un bene. Quello su cui ci stiamo focalizzando però non è la competizione viscerale quanto piuttosto la soddisfazione di intrattenere milioni di persone sul proprio divano ogni giorno!
A parlare è Martin Stratton, produttore esecutivo di Bethesda, che prosegue dicendo:
“Abbiamo moltissima esperienza riguardo gli eSports, grazie a Quake: per fare quel tipo di cose, fatte bene, occorre una focalizzazione specifica, cosa che non stiamo facendo con DOOM. Credo che sia un grande gioco proprio per questo: perché pensa ad intrattenere in primis e poi c’è spazio per la competizione!
A prendere la parola è poi il vicepresidente del marketing, Pete Hines che ci spiega come è nata l’esigenza di questo reboot e cosa lo contraddistingue dalla concorrenza:
“Non avevamo prodotto alcuno sparatutto in prima persona da tempo. Potreste andare in giro qui per il QuakeCon (la fiera dove si svolge questa intervista, ancora aperta in questi giorni n.d.t.) e chiedere a qualunque sedicenne “quale pensi che sia il miglior sparatutto in prima persona?” lui ti risponderà probabilmente Call Of Duty, Battlefield o Halo ma non ti direbbe mai DOOM. Perché mi sono e ci siamo chiesti? Il motivo era l’assenza sul mercato di questa alterativa. C’erano degli intoppi: non potevamo andare semplicemente in giro a dire “Ehy, stiamo facendo un nuovo DOOM!” ed aspettarci che tutti saltassero a bordo: dovevamo reinventare il brand, mantenendo l’anima intatta ed è a mio avviso ciò che abbiamo fatto. Dovevo provare a me steso per primo e poi a tutti voi che il gioco di cui parliamo è una realtà ancora forte in questo mondo competitivo come gli sparatutto.
Il gioco verrà presentato durante il corso del 2016 ed una Alpha è in arrivo per i possessori di Sony PlayStation 4, Microsoft Xbox One e PC.