Il mondo dei videogiochi è in continuo mutamento e la direzione intrapresa sembra essere quella della realtà viruale: tra i vari progetti che portano avanti questa tecnologia ci sono gli Oculus Rift.
E’ ovvio però che una tecnologia del genere, per funzionare, avrà bisogno di risorse hardware di tutto rispetto e a ricordarcelo è Atman Bistock, responsabile dietro il progetto; ecco le specifiche tecniche da lui diffuse:
GPU: Nvidia GTX 970 / AMD 290
CPU: Intel i5-4590
RAM: 8GB+ RAM
Uscita video compatibile con lo standard HDMI 1.3
2x USB 3.0
OS: Windows 7 SP1
Queste invece sono le sue parole che spiegano il perché serve tanta potenza per far funzionare il visore al meglio:
“Un titolo in VR, nella sola creazione delle immagini, richiede una potenza pari a tre volte quella necessaria per agire alla risoluzione di 1080p. Il visore, nello specifico, si ferma a quota 2160×1200, con una frequenza di aggiornamento a schermo pari a 90 Hz.”