Sony Mobile in grossa crisi!
Non avrei certo mai pensato di scrivere tale articolo ma per dovere di cronaca mi trovo costretto a dire quanto non vorrei: Sony Mobile è in forte crisi! Lo rivelano i dati finanziari, la compagnia e gli analisti di mercato: la compagnia ha bisogno di una svolta! Andiamo con ordine: non tutti sanno oggi che Sony era negli anni 80 e 90 il colosso “di casa” nel senso che era praticamente ovunque negli elettrodomestici di consumo quali la TV Trinitron e il mitico Walkman; Sony era anche una grande presenza nel mercato del PC finche non ha venduto recentemente il marchio Vaio.
Come direbbe il Joker di Nolan:
“[…]ma che vi è successo? Vi sono cadute le palle?!”
In un certo senso si, in un altro no: sono arrivate le compagnie coreane come Samsung ed LG che stanno dominando il mercato dei TV forti di un prezzo più basso. Troppi sono i rivali e scarsa la gestione:
“E’ una questione di gestione; non è strutturata come una società che si muove agilmente per mantenere vive queste divisioni: penso che sia davvero impantanata nella burocrazia e nelle guerre di territorio, come da chi riceve quali risorse”. IHS Wayne Lam.
Altri sostengono che il problema è lo stesso che riscontrarono altri marchi come Microsoft e BlackBerry:
“Sony ha sofferto di una mancanza di buon marketing, come successe a Nokia: è diventata troppo ossessionata da creare nuovi prodotti piuttosto che far sapere ai suoi utenti che stanno usando il miglior telefono sul mercato”. Patrick Moorhead, analista di Moor Insights & Strategy
Mentre fino al 2012, Sony Xperia T era presente in film come Skyfall, mentre le rivali hanno preferito pubblicare pubblicità a macchia d’olio, abbandonando la pubblicità cinematografica!
“Non c’è paragone sul marchio. Il marchio Sony è la cosa più vicina ad Apple quando si tratta di carisma”. Kantar Worldpanel Carolina Milanesi
La qualità non manca: batterie e fotocamere di Sony Mobile sono tra le migliori in commerci, tanto che molti di voi non sapranno che le lenti delle fotocamere Samsung o LG sono prodotte da Sony! Quale potrebbe essere dunque la mossa giusta? Certamente quella di andare avanti nel tempo: mossa già fatta con i TV 4k e con la possibilità di streammare i giochi di Sony PlayStation 4 su cellulari. Una cosa è chiara e ce la spiega Milanesi:
“Non esiste una vera possibilità di uscire dal mercato dei cellulari, è la chiave per un ecosistema più ampio: Sony è già uscita dal mercato PC – che era la cosa giusta da fare – ma non possono permettersi di uscire anche da smartphone e tablet! Questi oggetti sono sempre più legati ad ogni altro dispositivo che usiamo”.
Va anche detto che nello scorso anno, Sony ha lanciato tre prodotti di fascia alta: marzo fu Xperia Z2 e Ottobre Z3. Il programma che adesso pare abbiano in mente in Sony Mobile sia di licenziare il 30% degli addetti ai lavori e di allungare il ciclo di vita dei prodotti: non ci dimentichiamo che Sony è stata la prima compagnia a rendere impermeabile i suoi prodotti di telefonia e tablet!
“C’è sicuramente un’opportunità per Sony per ridurre i costi di ricerca e sviluppo e investirli per nuovi prodotti, perché possono solo riciclare questi componenti: è un segno dei tempi, cercare di ridurre i costi e sostenere la redditività ottenendo prodotti sempre migliori”. Lam
Staremo a vedere come se la caverà il colosso giapponese!