Moltissimi utenti Sony si sono trovati di fronte a questo fastidiosissimo difetto della propria console PlayStation 4 (tra cui anche il sottoscritto). Praticamente la console espelle un disco inserito senza che venga schiacciato alcun tasto, e senza che lo si espella da controller. Il problema non si ferma qui, infatti la PS4 continua a fare rumori come se volesse espellere un cd che in realtà non è presente all’interno. Questo rumore non solo è fastidiosissimo, ma si ripete ogni 3 secondi ed impedisce di inserire altri dischi.
La soluzione è comunque più semplice di quello che si possa immaginare (a saperlo prima…). Non è sufficiente spegnere la console, perché una volta ri accesa il problema ricomparirà dopo pochi secondi, né tanto meno sarebbe utile fare il formattone di sistema, dato che il problema non riguarda quello, ma solo il vano dischi. Che fare dunque? Semplice! tenere premuto il touch button fino al secondo “bip”, e spegnere la vostra PS4. Di seguito staccare la spina della corrente senza ricollegarla per almeno 3 minuti. Morale della favola, il problema sarà risolto.
(nel mio caso non è stato necessaria la pressione del touch button, ma semplicemente lo scollegamento della spina)
E’ stato pubblicato ieri da Sony un video su Youtube che descrive come risolvere questo peculiare problema, e ve lo proponiamo di seguito!