Per leggere la recensione di oggi avrete bisogno di un grimaldello, guanti e tanta, tanta pazienza. Sì, perché scoprirete cosa significa essere dei ladri grazie a Thief Simulator 2, secondo capitolo del gioco sviluppato da CookieDev e Ultimate Games. Il titolo metterà alla prova la vostra abilità nella pianificazione e nel rubare quante più cose possibili. Ma scopriamo nel dettaglio cos’ha da offrirci questo titolo, disponibile su Steam.
Un Lupin d’appartamento
In Thief Simulator 2 dovrete pianificare rapine, e questo significa comprendere gli spostamenti delle persone, ma soprattutto migliorare le vostre abilità da ladro. Sappiate però che non è semplice come sembra.
All’avvio del gioco vi verrà chiesto a quale difficoltà volete affrontare la vostra avventura da ladro, tra facile, medio e difficile, ma una delle cose che sorprende è la disponibilità della modalità di gioco libero fin dalle primissime battute, (probabilmente dedicata a coloro che hanno già giocato il primo capitolo nel 2018). Oltre al gioco libero, esiste anche una modalità storia che vi chiarirà le basi, spiegando cosa significa essere un topo d’appartamento. Peccato che ovviamente non esista una vera e propria trama, dato che il tutto è solo una scusa per spostarti di appartamento in appartamento.
Ma come funziona Thief Simulator 2? Prima di tutto bisogna dire che passerete la maggior parte del vostro tempo a pianificare e comprendere gli spostamenti delle persone che vivono in quelle case. Per fortuna gli sviluppatori hanno deciso di inserire un’abilità che rende le cose molto più semplici, e sbloccabile all’inizio dell’avventura.
Quando osserverete una persona, vi basterà premere il tasto centrale del mouse per vedere gli spostamenti che farà. Ma soprattutto è possibile ricevere tutte le informazioni che vi servono: quando lascia la casa, quando dorme, ecc ecc. Il tutto sarà presente nell’HUD in alto a destra, sotto forma di barra suddivisa in settori colorati. Ecco i colori e i loro significati:
- Blu: la persona sta dormendo
- Verde: la persona ha lasciato la casa
- Rosso: la persona sta facendo qualcosa in casa
- Grigio: la persona non sta facendo niente
La cosa comoda di Thief Simulator 2 è che si possono vedere gli orari precisi, così se lo desiderate, potete anche aspettare in auto.
Tutto qui? Assolutamente no. Ogni casa ha un sistema di antifurto diverso, quindi cambia anche l’approccio che dovrete adottare per riuscire nel furto. Alcuni appartamenti potrebbero anche avere delle telecamere, che potrete spegnere usando un drone, per esempio. Inoltre con l’avanzare potrete anche sbloccare un aiutante che vi aiuterà a portare le cose più pesanti oppure gli utensili più utili.
Thief Simulator 2 ha anche un sistema di level up, e un albero della abilità con delle skill di colore diverso: azzurre e viola. Quelli azzurri richiedono Punti Abilità, mentre quelli viola sono sbloccabili con Punti Speciali. Come si ottengono questi punti? I Punti Abilità si ottengono semplicemente coi level up, mentre i Punti Speciali si sbloccano con alcuni oggetti che hanno un simbolo viola, quindi sono facilmente identificabili.
A volte anche il miglior ladro può commettere un errore, e quindi potrebbe arrivare anche la polizia. Il sistema delle forze dell’ordine è molto simile a quello di GTA, ma invece di raggiungere un massimo 6 stelle, si raggiunge un massimo di 3. Il numero di stelle coincide col numero di poliziotti che arriveranno, con la sola differenza che una volta raggiunta la terza stella avrete contro 2 poliziotti e un elicottero. A questo punto potete pensare di nascondervi nella spazzatura o semplicemente aggirarli per correre all’auto e scappare via verso il nascondiglio.
Ebbene sì, che ladro sareste se non aveste un nascondiglio? Ma non sarà solo un semplice appartamento dove rilassarvi, ma un luogo fondamentale per la costruzione del vostro personaggio, per pianificare le rapine e anche per spendere dei soldi così da rilassarvi e personalizzare il vostro appartamento.
Quando sarete nel nascondiglio avrete accesso a un PC dove potrete rivendere la refurtiva, comprare oggetti e informazioni sulle varie case del quartiere. Una cosa da tenere bene a mente, soprattutto quando iniziate ad arrivare con l’acqua alla gola per via dei soldi, è Blackbay. Questo è il sito dove venderete la maggior parte della vostra refurtiva, e vi dà più soldi rispetto al banco dei pegni di Crazy Joe. C’è solo un “ma”: a volte Crazy Joe avrà bisogno di determinati oggetti. Se riuscirete a ottenerli e li rivenderete a lui, invece che a Blackbay, otterrete il triplo dei soldi. Quindi c’è anche una microgestione monetaria che vi permetterà di acquistare oggetti utili nel modo più veloce possibile.
E dal punto di vista tecnico?
Thief Simulator 2 ha un colpo d’occhio abbastanza carino, le sue texture sono ben realizzate, il sistema d’illuminazione è ottimo, soprattutto se lo compariamo al suo predecessore. Ovviamente non potete pensare di confrontare questo gioco a un tripla A, ma questo non significa che sia un “brutto” gioco da vedere, anzi. tuttavia, bisogna dire che i modelli dei vari personaggi sembrano davvero “troppo datati”, mentre quelli degli oggetti sono davvero ben realizzati.
L’audio è qualcosa di fondamentale per Thief Simulator 2, e gli sviluppatori hanno creato un sistema che funziona bene, che vi permette di capire dove sono le persone o cosa succede intorno a voi. Cosa che invece potrebbe colpire soprattutto chi non sa bene l’inglese, è la mala traduzione di alcune parole e frasi.
Generalmente possiamo dire che Thief Simulator 2 è davvero un passo in avanti rispetto al suo predecessore, ma rimane indietro rispetto ad altri giochi. Il titolo si lascia giocare ed è anche abbastanza impegnativo anche a difficoltà media, ma non è mai impossibile. La modalità storia vi dà tutte le carte che vi servono per riuscire a comprendere le meccaniche principali, mentre con la modalità di gioco libero potrete fare ciò che desiderate. Il sistema di level up è carino e mette a disposizione un sacco di skill utili per “facilitare” la vita da ladro. Insomma, tutto sommato è davvero un buon gioco, soprattutto se apprezzate i simulatori.