Prendere in mano un gioco rimasterizzato è complesso: lo diventa ancora di più quando la remastered in questione è stata pensata per il passaggio da PlayStation 4 a PlayStation 5, ma la stessa versione viene poi pubblicata anche su PC, in un terzo tempo, in modo da rendere felici tutti quei giocatori sprovvisti di console Sony, pronti a giocare ad un first party quasi fuori tempo massimo. Forse poi il fatto che le nuove console siano sempre più vicine ad un computer, rende l’annuncio ulteriormente meno spettacolare, sebbene ci sia da dire che per chi non ha mai voluto comprare una PS4 o PS5, potrebbe effettivamente essere un’eccezionale notizia. Abbiamo provato e finito Marvel’s Spider-Man Remastered, nella sua versione PC: ecco la nostra recensione.
Prima di procedere, c’è da evidenziare che il gioco è a tutti gli effetti la stessa versione arrivata su PlayStation 5, con tutte le aggiunte fatte per il caso. Se interessati a scoprire il nostro parere del gioco base, vi invitiamo a leggere la nostra recensione.
Stessa tela, stessa New York
Il gioco racconta le vicende di Peter Parker, aka Spider-Man, dopo anni che già svolge il suo lavoro da vigilante mascherato per New York: la versione giocata comprende, oltre all’intreccio principale, anche le storie dei DLC, davvero interessanti da scoprire e con delle novità in termini di gameplay per nulla male. Il titolo propone una serie di sfide in un mondo aperto dove potrete dondolare per ogni anfratto di questa fantastica New York.
Pensato per i fan del personaggio, ma adatto a chiunque, un neofita troverà in Marvel’s Spider-Man Remastered un gioco divertente e con una trama che intriga, ma chi conosce il personaggio (da film o fumetti che siano) allora potrà avere una valanga di easter egg di ogni genere, pronti a far esplodere il cervello del più accanito fan del tessiragnatela.
Come già detto, tutto ciò che pensiamo del gioco e il giudizio finale sono disponibili nella recensione completa, che presenta un’analisi dettagliata del gameplay e di ogni caratteristica del titolo.
[jnews_hero_6 compatible_column_notice=”” hero_margin=”5″ hero_style=”jeg_hero_style_5″ content_filter_number_alert=”” post_offset=”0″ include_post=”274955,287556,284361,280703″ included_only=””]
Questione di tecnica
Per quanto riguarda il gioco e la sua trasposizione verso il PC, effettivamente il lavoro di porting è stato fatto con cura: il lato tecnico è ben curato e ogni singola opzione riesce a replicare alla perfezione il gioco, senza cadere in problemi di conversione che già abbiamo visto nel corso del tempo, ma che effettivamente Sony non ha mai commesso.
A tutto questo va ad aggiungersi il fatto che Marvel’s Spider-Man Remastered è ben ottimizzato in termini di potenza, garantendo funzionamento anche con una GTX950 e un Intel i3-4160, componenti di un PC non troppo recente o di fascia alta. Insomma, Spider-Man può girare su molte configurazioni – anche se per avere i 60 FPS dovrete avere almeno una GTX 1060 – ma per funzionare al massimo richiederà comunque la gestione dei file tramite SSD: come ricordiamo infatti, il passaggio dalla versione PS4 a PS5 permise ai giocatori di sperimentare i velocissimi tempi di caricamento della nuova console Sony, ed essendo la Remastered nata per questo, difficilmente performerà bene su un HDD.
In termini di giocabilità, l’esperienza di Marvel’s Spider-Man Remastered fatta con mouse e tastiera non è il massimo: troppi tasti da premere, troppe opzioni disponibili, cosa che su un pad è decisamente più gestibile. Per questo suggeriamo di sperimentare l’esperienza del gioco con un joypad, così da potervi godere al massimo anche il sistema di combattimento, veloce e dinamico (e ricco di possibilità).
Marvel’s Spider-Man Remastered per PC arriverà su Steam e Epic Games il 12 agosto alle ore 17:00. Se non avete mai avuto modo di mettere mano sul gioco, o se lo avete già fatto ma volete provarlo su un PC, allora è il momento di tornare a New York, e svolazzare tra i grattacieli della città.