Report del Pokémon VGC Regional di Seattle 2026: meta stabile, community in sobbuglio

Alessio Fuscà
Di
Alessio Fuscà
Contributor
Sono un game designer di professione ma videogiocatore incallito nel cuore. Tra le mie altre attività, oltre quella da redattore, c'è anche quella di player competitivo...
- Contributor
NewsReport Pokémon VGC
Lettura da 6 minuti

Come spesso capita con gli eventi di transizione, l’attesa per il Regionale di Seattle 2026 di Pokémon VGC non era tanto per il torneo in sé quanto piuttosto per le comunicazioni che avremmo (teoricamente) potuto ricevere in merito al prossimo formato, ossia quello che sarà in vigore da Aprile 2026. Mese che ospiterà il rilascio di Pokémon Champions, ma non si sa di preciso né il giorno né un range temporale (prima settimana? Prima metà? Fine mese?) né tantomeno come la data finale impatterà sul circuito. Aggiornamenti in tal senso non sono stati dati durante il Day 2 di Seattle, a differenza di quanto invece venne fatto a Danzica lo scorso Novembre, quindi la community ora è in un misto di confusione e, se vogliamo, anche un po’ di frustrazione. Approfittiamo quindi della calma piatta a livello di meta, e di interesse per la Reg F, per fare anche un punto della situazione e capire cosa aspettarci nel prossimo futuro.

Sempre la solita Reg F, ma non solo le solite facce

Partiamo ovviamente dal Regionale di Seattle 2026, che come spesso è accaduto in questa stagione ha offerto qualche piccola sorpresa in termini di nomi coinvolti nella corsa al titolo. Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro da campione regionale è stato Carson St Denis, in finale contro Sebastian Gonzalez. Carson ben 10 anni fa vinse il titolo di campione Nazionale ma in categoria Senior, però si fece rivedere ad alti livelli di recente con la Top 4 di Las Vegas. Sebastian invece aveva nel palmares solo una Top 64 al Regionale di Sacramento 2024. Chiunque avesse vinto sarebbe stato un più che discreto upset, ma alla fine ha prevalso il giocatore con un po’ più di esperienza a certe latitudini dei tornei Major.

Pokemon VGC Regional Seattle 2026 report game legends ita
Fonte (TPCI)

La Top 8 più nel complesso presenta nomi già molto più noti, come Collin Heier (che potreste conoscere meglio col nickname di Battleroom), il finalista Mondiale 2018 Emilio Forbes e il britannico Taran Birdee, nella più classica delle “invasioni europee” ai Major statunitensi. Una Top 8 che presenta piccole variazioni sul tema di team meta ben sedimentati e noti nel formato Reg F di Pokémon VGC, senza innovazioni particolari nella scelta dei 6 per la propria squadra — cosa che di solito ci si può aspettare nei Major americani. A spiccare forse più di tutti è il Dragonite di Rob Mcneilly in quello che sostanzialmente è per 5/6 un balance, ed è interessante anche come Dominic Vogel abbia un po’ unito i 4 Pokémon solitamente attorno a Porygon2 e Ursaluna con Raging Bolt e Tornadus, ma non abbiamo visto in vetta composizioni nettamente nuove. Sintomo di come la Reg F sia un meta sostanzialmente risolto da tempo, e di come ci siano margini molto sottili per rinnovare certe situazioni o crearne da zero. Alt, non intendetela come una critica, da anni i giocatori si dividono tra chi apprezza la stabilità e chi l’imprevedibilità, è semplicemente una constatazione.

L’elefante nella stanza

Come accennato, apriamo una doverosa parentesi sul non annuncio della prossima Regulation per il Pokémon VGC, contestualizzando la situazione anche per coloro tra di voi che hanno iniziato da poco a seguire questo mondo. Entro i primi due giorni dell’ultimo mese di un formato, i profili ufficiali di Play Pokémon annunciano i dettagli del formato successivo. A volte lo si fa unicamente via social, ma per esempio al Regionale di Danzica l’annuncio della Reg F venne dato in live durante il Day 2. Ci si immaginava la stessa cosa a Seattle ma l’annuncio non è stato dato, e ora i giocatori di Pokémon VGC sono a dir poco confusi, se non addirittura irritati, dalla situazione. Come mai? Presto detto.

I Regionali di Querétaro e Orlando si svolgeranno nel weekend del 4 e 5 Aprile 2026, tecnicamente 4 giorni dopo il termine della Regulation F (in programma per concludersi il 31 Marzo). Il rilascio di Pokémon Champions è previsto proprio per Aprile, ma anche ammesso che esca il primo d’Aprile o il 2 o addirittura il 3, non sarebbe possibile fisicamente per i giocatori adattarsi al nuovo formato avendo 24 ore nel caso peggiore e 72 in quello migliore. Sembra più che evidente che almeno quei Regionali verranno giocati su Scarlatto e Violetto, ma in quale formato? Verrà allungata leggermente la durata della Reg F solo per questi due eventi?

Dopodiché il 25 e 26 Aprile 2026 ci sarà Praga, ma quel Regionale in che formato verrà giocato? Sarà effettivamente quello il primo Major su Pokémon Champions o dovremo aspettare Maggio? E se dovesse essere la seconda opzione tra le due, allora in che formato si giocherà? Questo gigantesco elefante nella stanza è stato temporaneamente ignorato, dato che a Seattle non è stato annunciato nulla in merito e, al momento della scrittura di questo articolo, ancora non si hanno notizie ufficiali da nessun profilo o sito dedicato. Vi invitiamo ovviamente a continuare a seguirci per tutte le novità e gli approfondimenti al riguardo.

Condividi l'articolo
Contributor
Sono un game designer di professione ma videogiocatore incallito nel cuore. Tra le mie altre attività, oltre quella da redattore, c'è anche quella di player competitivo nel circuito torneistico ufficiale di Pokémon, la cui serie è stata una dei motivi per i quali ho iniziato a videogiocare quasi 20 anni fa.