Celestial Return, le nostre prime impressioni sul Detective e la Rosa!

Ecco le nostre prime impressioni su Celestial Return, un gdr narrativo in chiave mista tra cyberpunk ed orrori cosmici, sviluppato da Metaphor Games.

Daniele Antonelli
Di
Daniele Antonelli
Contributor
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi...
- Contributor
ImpressioniCelestial Return
Lettura da 6 minuti

Ecco le nostre prime impressioni su Celestial Return, un GDR narrativo in chiave mista tra cyberpunk ed orrori cosmici, sviluppato da Metaphor Games. In Celestial Return esploreremo la città al neon di Netherveil, un luogo segnato dalla decadenza e la presenza degli Astratti, orrori cosmici dagli obbiettivi imperscrutabili. Il protagonista della storia è Howard, un detective senza più nulla da perdere, coinvolto dal suo amico Reynolds nell’investigazione di una serie di suicidi inspiegabili, la cui frequenza si intensifica col passare dei giorni. La natura dei casi sembra portare la maggior parte dei sospetti verso gli Astratti, ma non tutto è come appare, il possibile coinvolgimento del passato di Rose nell’investigazione apre nuove piste anche verso le mega-corporazioni al comando di Netherveil. Rose è la fidata spalla floreale di Howard, uno speciale astratto estremamente sarcastico dotato di poteri divinatori, il quale si presume sia stato creato artificialmente dalle corporazioni. Riuscirà Howard a scoprire cosa si cela dietro questi suicidi? Spetta a voi guidarlo nell’impresa.

La città dei dadi

L’economia di Netherveil ruota intorno ad una particolare valuta, i dadi, questi preziosi D4 non sono semplice merce di scambio, perché consentono al loro portatore di manipolare la propria fortuna. In Celestial Return Howard dovrà prendere numerose decisioni, molte di queste richiederanno l’uso di una determinata intuizione o personalità ed il superamento di una prova attraverso il lancio di un massimo di quattro dadi. I dadi sono una risorsa limitata ad un singolo uso, i giocatori durante l’avventura dovranno prestare molta attenzione alla propria riserva, e la tipologia di dadi in essa contenuti, in quanto ogni dado preso singolarmente presenta modificatori ed effetti differenti.

Ottenere nuovi dadi è relativamente facile, il giocatore superato il tutorial ha piena libertà di muoversi all’interno della mappa di gioco, questo gli consente di esplorare luoghi facoltativi ed intraprendere missioni secondarie, rese disponibili da eventi casuali innescati dal movimento. L’esplorazione corrisponde al movimento delle pedine di Howard e Rose sulla mappa di Netherveil vista dall’alto, costituita da binari luminosi ricchi di punti d’interesse.

Un tuffo nella psiche

Celestial Return, similmente a titoli quali Disco Elysium, propone una narrazione mutevole influenzata dalle personalità dominanti del protagonista, nel caso di Howard avremo a disposizione cinque aspetti fondamentali della sua persona: la Virtu‘, la Ragione, la Stupidità, la Percezione e la Gestione della rabbia. Ognuno degli aspetti di Howard garantirà un’esperienza di gioco completamente differente, assumendo toni eroici, riflessivi, comici e paranoici in base alla o alle personalità che decideremo di approfondire spendendo i punti intuizione.

I punti intuizione sono una risorsa ottenuta accumulando sei punti esperienza, quest’ultimi vengono attribuiti al completamento di una missione principale o di una secondaria. Spendendo i punti intuizione potremo sviluppare una delle personalità di Howard fino ad un massimo di due volte, incrementando il suo impatto nella narrazione con descrizioni più dettagliate e nuove scelte di dialogo.

Gli aspetti di Howard sono anche utilizzati nelle prove al fine di attribuire un vantaggio o uno svantaggio in base al modificatore dei dadi utilizzati ed i bonus passivi degli oggetti custoditi nell’inventario, la difficoltà delle prove è divisa in quattro categorie: estremamente facile, bilanciata, bestiale e signore supremo rispettivamente il giocatore dovrà ottenere un risultato con il lancio dei dadi pari o superiore a 2, 4, 6 e 12.

La leggenda di Netherveil

Celestial Return di Metaphor Games è un GDR narrativo pieno di carattere, che sarà presto disponibile su Steam. Il titolo dal punto di vista grafico possiede illustrazioni e filmati di alto profilo artistico, ispirati a manga e fumetti americani famosi, come Akira, Blame e Berserk. La colonna sonora di ottima fattura propone un mix di generi esplosivo includendo Noir Jazz, Techno Cyberpunk e Death Metal.

Il gioco divide la sua storia in tre capitoli distinti, di questi ne abbiamo potuto provare il primo, la cui narrazione e struttura risulta coinvolgente e ben confezionata. Provato su PC con scheda video Nvidia RTX 3070 e un processore Ryzen 7 3700X alle massime prestazioni, il gioco è risultato un’esperienza piacevole, tuttavia vorremmo segnalare un problema presentato da rare interruzioni nella narrazione dopo lo svolgimento di una prova, le quali ci hanno costretto a sacrificare il risultato corrente e caricare dei salvataggi precedenti.

Complessivamente Celestial Return sembra un ottimo titolo, caratterizzato da un’alta rigiocabilità, e che consigliamo agli amanti di storie investigative e del genere Cyberpunk. Non vediamo l’ora di mettere le mani sul prodotto definitivo, di cui vi parleremo poi in recensione!

Condividi l'articolo
Contributor
Segui
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi perché riesce spesso a regalare esperienze intense e ricche di adrenalina. Personalmente sono un amante degli animali e dell'elettronica, una miscela bizzarra dovuta ai primi giochi su cui ho messo mano Pokemon e Digimon.