Insider Trading è il gioco realizzato da Naiive, uno sviluppatore solo che non ha altri titoli alle spalle, ma ha un’idea chiarissima: creare un roguelite che si lascia liberamente ispirare da Balatro e Luck be a Landlord, come ha presentato lo sviluppatore stesso su Reddit. Nonostante prenda ispirazione da questi due titoli, è riuscito comunque a creare qualcosa di completamente nuovo, e lo fa mettendoci nei panni di un pover stagista che dovrà gestire il mercato azionario per conto della sua azienda. Questo, con un’anima decisamente critica nei confronti del mercato stesso. Insider Trading è disponibile proprio da domani 18 febbraio su PC.
Una carriera in salita
Alla fine dei conti potete già intuirlo, ma Insider Trading non ha una vera e propria trama. Entrerete a far parte di una “grande famiglia”, che è un’azienda. Ovviamente lo farete dalle basi, quindi sarete trattati da Insider, o stagisti. Il vostro obiettivo, quindi, è uno solo: non farvi licenziare. Se arrivate a “sopravvivere” 20 giorni di fila, sarete promossi e guadagnerete dei bonus. Sembra tutto molto semplice, e sulla carta lo è, come la struttura del gioco.

Bisogna raggiungere un certo obiettivo, quantificato in dollari, entro la fine di venerdì, sfruttando dei deck. Ovviamente si inizia dal lunedì. Ogni giorno verranno pescate 10 carte dal mazzo. Alcune sono verdi e faranno salire i profitti, mentre quelle rosse li faranno scendere. Sta a voi decidere come gestirle. Consumando i Gettoni potrete anche decidere di eliminare delle carte oppure di spostarle perché se riuscirete a metterne in fila 5 dello stesso tipo, potrete fare delle combo. Queste si riconoscono perché le carte presenti nella combo inizieranno a brillare. Perché sono importanti? Ripeteranno due volte il loro effetto.
Una cosa che potrebbe trarvi in inganno è la voglia di vedere il mercato salire ancora e ancora. Però questo potrebbe essere anche la fine della vostra carriera all’interno del mercato azionario, perché significa che le quote da comprare costeranno di più e quindi potrete comprarne di meno.
Ma bisogna partecipare necessariamente al mercato? Assolutamente no. Perché voi vedrete le carte prima di avviarlo. Quindi col tempo imparerete a capire quando vi conviene intervenire e quando no. La cosa comoda è che anche saltando il mercato per quel giorno guadagnerete qualcosa, ovvero i già citati Gettoni… ma non avrete un dollaro. Il rischio fa parte del gioco, proprio come nel mercato azionario reale.
Alla fine della giornata sarete obbligati ad aggiungere una carta verde e una rossa al vostro mazzo. Così facendo potrete già anticipare eventuali combo e il modo in cui gli effetti si concatenano tra di loro. Inoltre, potrete comprare Benefici (che sono permanenti nella run) dal negozio oppure delle pillole, che invece sono monouso. Ma attenzione: l’inflazione aumenterà di settimana in settimana, quindi non solo il vostro obiettivo da raggiungere sarà più alto, ma costerà tutto di più.
Non solo, quando inizierà una nuova settimana potreste andare incontro ad alcuni eventi speciali che vi costringeranno a utilizzare determinate carte, oppure avrete dei bonus o dei malus. Insomma, la casualità fa parte di Insider Trading.
Intelligenza artificiale e glitch
Dal punto di vista tecnico, Insider Trading si presenta con una grafica in pixel art e un HUD che può sembrare confusionario, ma in realtà vi permetterà di avere sempre tutto sotto controllo. Inoltre, se non masticate l’inglese, non spaventatevi per il primo avvio: Naiive ha utilizzato l’intelligenza artificiale per tradurre i testi e dobbiamo dire che è tutto comprensibile anche in italiano. L’unico problema è che la visualizzazione dei testi lascia un po’ a desiderare, visto che alcune parole usano meno lettere in inglese, quando tradotte si vedranno in parte gialle e in parte bianche.

La colonna sonora retrò fa il suo dovere, ma tende a diventare quasi un rumore bianco. Non è un difetto gravissimo, se consideriamo il fatto che Insider Trading richiede un certo livello di attenzione, avere una musica martellante potrebbe essere solo una distrazione. Sarebbe stata tuttavia gradita un po’ più di varietà.
Durante la nostra prova non abbiamo trovato bug gravi, ma solo quel difetto grafico di cui vi abbiamo parlato poc’anzi. Insider Trading è un progetto notevole, se pensiamo al fatto che è stato realizzato da una persona sola.
Inoltre, il roguelite ha tutte le carte in regole per piacere agli appassionati del genere o a chi cerca un titolo leggero (su PC pesa meno di 500 MB) da tenere sempre pronto. Come già detto, il titolo è disponibile da domani, ma se volete accertarvi se faccia al caso vostro, è disponibile anche una demo.
