Baldur’s Gate diventerà una serie TV HBO, sequel degli eventi di Baldur’s Gate 3

L'acclamato RPG fantasy di Larian Studios, Baldur's Gate 3, sarà adattato in una serie televisiva prodotta da HBO, con Craig Mazin (co-creatore di The Last of Us) alla guida del progetto, che continuerà la storia del gioco.

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
News
Lettura da 3 minuti

Il pluripremiato RPG fantasy di Larian Studios, Baldur’s Gate 3, si prepara a diventare una serie TV su HBO. A capo del progetto ci sarà Craig Mazin, co-creatore di The Last of Us. Come riportato da Deadline, è in sviluppo presso la rete un adattamento televisivo dell’acclamato gioco ambientato nell’universo di Dungeons & Dragons. La serie, dettaglio interessante, sarà una continuazione della storia del gioco Baldur’s Gate 3, ambientandosi dopo gli eventi dell’RPG di Larian e seguendo i personaggi che i giocatori hanno imparato ad amare nel tempo, alle prese con le conseguenze del suo finale epocale.

Mazin, che ha già esperienza nell’adattamento di videogiochi in live action grazie al suo lavoro come co-creatore di The Last of Us per HBO insieme a Neil Druckmann di Naughty Dog, è un grande fan di Baldur’s Gate 3. Ha dichiarato a Deadline che «Dopo aver dedicato quasi 1000 ore all’incredibile mondo di Baldur’s Gate 3, è un sogno che si avvera poter continuare la storia che Larian e Wizards of The Coast hanno creato». Ha poi aggiunto: «Sono un fan devoto di D&D e del modo brillante in cui Swen Vincke e il suo talentuoso team lo hanno adattato. Non vedo l’ora di contribuire a portare Baldur’s Gate e tutti i suoi incredibili personaggi in vita con il massimo rispetto e amore possibile, e sono profondamente grato a Gabe Marano e al suo team di Hasbro per avermi affidato questa proprietà incredibilmente importante».

I dettagli della trama

Assumendo questo progetto che non ha legami con altri giochi di Baldur’s Gate in cantiere, Mazin avrà carta bianca sulla storia che desidera raccontare, ma sappiamo che includerà sia membri esistenti che nuovi del cast di BG3. Ombra? Karlach? Astarion? Chi non vedi l’ora di vedere sul piccolo schermo? Mazin avrebbe in programma di contattare il cast dei giochi per capire come affrontare al meglio i loro ruoli nella serie TV e se vorrebbero essere coinvolti, cosa che The Last of Us ha fatto con Merle Dandridge che ha ripreso il ruolo di Marlene, ad esempio.

Naturalmente, il finale dell’RPG pluripremiato di Larian può variare enormemente a seconda di come hai scelto di giocare, quindi sarà molto interessante vedere come Mazin e la sua squadra sceglieranno quale finale considerare canonico per loro. Potrebbe volerci ancora un po’ prima di vedere Baldur’s Gate arrivare sul piccolo schermo, con Mazin ancora impegnato a completare la produzione di The Last of Us, che si prepara per la sua terza, e forse ultima, stagione. Resta da vedere come questa nuova avventura televisiva espanderà l’universo di Baldur’s Gate.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!