Ecco la nostra recensione di Feastopia, un tenerissimo roguelite basato sulla costruzione di città, sviluppato da White Star Studios. Feastopia narra la storia di un uovo caduto dal cielo e di un patto con un gatto magico sancito da un contratto: voi avete scelto di firmare tale documento e di dedicarvi nell’impresa di costruire una città al fine di supportare la crescita della creatura nata dall’uovo. Quest’ultima, conosciuta come Dango, è una giovane e benevola divinità dalla forma tondeggiante e dall’immenso appetito. Riuscirete a soddisfare le crescenti richieste del piccolo Dango e a fargli raggiungere la maturità o sarete sopraffatti dai suoi sbalzi d’umore? Spetta solo a voi scoprirlo.
Il Dango affamato
Le partite in Feastopia sono basate sul compiacere le richieste ed i bisogni del Dango fino al raggiungimento della soglia di vittoria, quest’ultima è indicata dalla barra di soddisfazione posta nella parte superiore dello schermo a sinistra dell’icona del Dango. Durante le partite il Dango affronterà diversi cicli di crescita divisi in più fasi, tra di esse quelle a cui il giocatore dovrà prestare maggiore attenzione sono la nutrizione, l’intrattenimento e il riposo.
La fase di nutrizione richiede di offrire diverse tipologie e qualità di cibo in tributo alla creatura, compiacendo completamente o parzialmente i suoi bisogni la barra di soddisfazione incrementerà ed otterremo una benedizione e dei progetti di costruzione, tuttavia, un successo parziale o un fallimento comporteranno l’incremento della barra della rabbia posta a destra dell’icona del Dango, la quale raggiunta una determinata soglia, decreterà la fine della partita corrente con una sconfitta.
La fase di intrattenimento è usata per aggiungere nuovi modificatori positivi o negativi alla partita, ciò avviene attraverso eventi casuali dipendenti dall’esito della fase di nutrizione. La fase finale di un ciclo è quella di riposo, che dà la possibilità al giocatore di realizzare i desideri del Dango, questi sono rappresentati da missioni casuali, le quali al loro completamento garantiscono una benedizione, un progetto di costruzione ed un piccolo incremento del livello di ordine della città. Al termine di un ciclo il Dango crescerà sviluppando appetiti differenti e rendendo disponibili nuovi eventi nella fase di intrattenimento, raggiunto lo stadio finale di crescita otterremo anche una potente abilità attivabile capace di ribaltare le sorti di una partita.

La città dei banchetti
La natura roguelite di Feastopia propone un interessante simulatore di costruzione di città, caratterizzato da una mappa di gioco con visuale dall’alto, che viene generata proceduralmente all’inizio di ogni partita. Le risorse e gli eventi presenti all’interno della mappa sono dipendenti dal suo bioma, la tipologia di Dango estratto ed il livello di difficolta selezionato, questi influiscono anche sui modificatori iniziali, rendendo ogni partita differente dalla precedente.
L’edificazione di una città in Feastopia è basata sulla gestione delle risorse ed i bisogni del Dango, i giocatori inizialmente hanno accesso a tutto il necessario per soddisfare il primo ciclo di crescita, tuttavia superata questa fase dovranno sviluppare strategie incentrate sulla realizzazione efficace dei progetti e delle ricette di cucina avanzati, ottenuti casualmente dalla fase di nutrizione, le missioni e/o la camera di commercio. Con il progressivo incremento della difficoltà i giocatori dovranno stare attenti anche alla popolazione, il livello di ordine ed il rendimento delle strutture.
La popolazione in Feastopia è divisa in lavoratori e cuochi, questi possono essere assegnati liberamente nelle strutture al fine di avviarle e/o incrementarne il rendimento. L’indice di popolazione attiva nella città è dipendente da quattro fattori: la felicità, la salute, il numero di alloggi ed il grado di attrattiva di quest’ultimi. La felicità, la salute e l’attrattiva possono essere mantenuti ed incrementati producendo determinati beni di consumo e consegnandoli periodicamente nelle abitazioni attraverso il mercato, mentre il numero di alloggi oltre a richiedere risorse per l’allestimento deve essere bilanciato con il valore di ordine della città.
Il livello di ordine è un indicatore influenzato dal numero di edifici costruiti ed i modificatori passivi offerti dal completamento di missioni, eventi attivi sulla mappa e l’uso di artefatti e benedizioni, la sua funzione è quella di fornire incrementi o riduzioni nel rendimento delle strutture, attribuendo modificatori al raggiungimento di determinate soglie.

La terra dei desideri
Feastopia è un affascinante roguelite, che unisce la gestione dei bisogni di una creatura a quelli di una citta. Le partite hanno luogo all’interno di mappe generate proceduralmente in base al bioma e alla difficoltà affrontata, mentre, il fine delle sessioni è sopravvivere ai cicli delle richieste della creatura soddisfacendone i bisogni, questo garantisce l’ottenimento di traguardi e frutti dei desideri al termine della partita. I traguardi offrono diverse ricompense sotto forma di frutti dei desideri, e lo sblocco di nuovi biomi o strumenti e modificatori utilizzabili all’inizio di una partita.
I frutti dei desideri sono una valuta spendibile in potenziamenti nella terra dei desideri, questi definiscono la metaprogressione all’interno del titolo. Dal punto di vista grafico Feastopia presenta carinissime ambientazioni in stile anime, accompagnate da una fantastica colonna sonora. Il gioco provato su PC con scheda video Nvidia RTX 3070 e un processore Ryzen 7 3700X alle massime prestazioni, è risultato un’esperienza piacevole priva di interruzioni.
Sfortunatamente, gli elementi roguelite del titolo non si associano perfettamente alla sua curva di difficoltà crescente in quanto la maggior parte dei modificatori negativi, introdotti al suo incremento, ha impatto principalmente sull’inizio di una sessione dato l’ottenimento casuale e ridotto di progetti, ricette e benedizioni può risultare estremamente punitivo dal punto di vista del giocatore che vede la propria partita finire ancor prima di iniziare. Complessivamente Feastopia di White Star Studios è un buon titolo, penalizzato soltanto da una difficoltà estremamente sbilanciata verso l’inizio di una partita. Consigliamo questo roguelite agli amanti delle sfide e della gestione strategica di impianti di produzione che desiderano allevare una tenera e capricciosa divinità felina.
