Anche la tappa di Birmingham 2026 è giunta al suo termine per i campionati di Pokémon TCG: nel mondo del VGC, abbiamo visto la vittoria del nostro connazionale Stefano Greppi, che conferma il periodo estremamente prolifico per il movimento italiano. Nel mondo del gioco di carte, invece, ad arrivare sul gradino più alto del podio è stato Ethan Wilde.
Il giovane inglese, per la prima volta vincitore di un major, è sceso in campo in una finale decisamente agguerrita contro Gholdengo, portando con sé Dragapult-Dusknoir: il mazzo del vincitore è stato, inoltre, il più usato in assoluto nel corso del day2 di Birmingham, con oltre il 16% dei giocatori che hanno gareggiato a suon di Phantom Dive ed Esplosioni Maledette.

Il torneo non ha visto nessun italiano arrivare nelle fasi più avanzate, ma numerosissimi presenti al day2: tra questi citiamo Riccardo Coviello (29), Elia Perrone (37) e Leonardo Lattanzi (46), con un totale di 63 italiani che hanno preso parte al torneo.
Il prossimo appuntamento, l’EUIC a Londra, prevede il ritorno dopo una breve pausa di Alberto Conti, ad oggi miglior giocatore italiano nel ranking mondiale, ma continuiamo ad osservare attentamente i giocatori emergenti e i loro mazzi, in attesa di una rotazione che si fa sempre più minacciosa.