PlayStation 6 potrebbe subire un «lungo ritardo», secondo un analista

David Gibson, autorevole analista senior di MST Financial, ha rivelato che il lancio di PlayStation 6 potrebbe subire un ritardo.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
NewsPlayStationPlayStation 5PlayStation 6
Lettura da 2 minuti

La generazione di console targata PlayStation 5 e Xbox Series X/S è entrata nel suo sesto anno di vita e in molti si aspettano che a breve Sony e Microsoft comincino a rivelare i primi dettagli inerenti  alla prossima. Tuttavia, stiamo vivendo un periodo parecchio complesso per quanto concerne la produzione degli hardware data l’attuale situazione economica e l’impennata dei prezzi della RAM.

Sebbene né Sony né Microsoft abbiano parlato apertamente della situazione, che a quanto pare non verrà risolta prima del 2028, è molto probabile che avrà un impatto significativo sui piani delle due aziende sulla prossima generazione. In merito a tale situazione, un noto analista prevede un ritardo dell’uscita di PlayStation 6.

In un nuovo report pubblicato su SandStoneInsights  in giapponese, David Gibson, autorevole analista senior di MST Financial, ha condiviso alcune previsioni sul terzo trimestre dell’attuale anno fiscale di Sony. Il report in questione analizza il terzo trimestre della divisione Gaming dell’azienda rivelando quanto segue:

Per il terzo trimestre, si prevede che i risultati di Sony supereranno le aspettative del mercato, trainati dalle vendite di giochi sia interni che di terze parti. […] Sony prevede che il ciclo di vita della PlayStation 5 sarà esteso, e di conseguenza la PlayStation 6 probabilmente subirà un ritardo più lungo di quanto molti si possa aspettare.

Tale notizia, data l’attuale situazione, risulta meno sorprendente di quanto potrebbe sembrare. Persino Nintendo Switch 2 è stato lanciato con successo nel 2025, più tardi di quanto previsto dagli analisti, quindi è probabile che anche Sony e Microsoft adottino la medesima strategia, al fine di sfruttare al massimo le attuali console presenti sul mercato.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.