Nathan Drake e Super Mario: perché le esclusive contano ancora, secondo Shawn Layden

L’ex dirigente PlayStation Shawn Layden spiega perché i giochi esclusivi restano importanti, ma ammette che il mercato moderno richiede flessibilità.

Nicolò Fratangeli
Di
Nicolò Fratangeli
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario,...
NewsShawn Layden
Lettura da 1 minuti

L’ex dirigente PlayStation Shawn Layden ha condiviso il suo punto di vista sul dibattito sulle esclusive console, sottolineando quanto questi giochi possano ancora avere un ruolo fondamentale per definire l’identità di una piattaforma.

Ospite del podcast Pause for Thought, Layden ha spiegato:

“C’è un enorme valore nel marchio derivante da esclusive forti. Se Mario cominciasse a comparire su PlayStation, sarebbe l’apocalisse, giusto? E lo stesso vale per Nathan Drake e Uncharted. Penso che facciano brillare la piattaforma.”

L’ex dirigente ha però riconosciuto che molti giochi, in particolare i multiplayer online, hanno bisogno di un pubblico ampio per avere successo. E in effetti, l’era PS5 ha visto una certa flessibilità: titoli first-party come Horizon o God of War approdano anche su PC, mentre giochi come Helldivers 2 debuttano su Xbox Series X|S.

Layden ha inoltre sottolineato un vantaggio tecnico delle esclusive:

“Quando sviluppi per più piattaforme devi programmare pensando al denominatore comune più basso. Ma se fai esclusive, puoi spingere al massimo su quella piattaforma.”

La questione rimane aperta: le esclusive sono ancora un valore aggiunto per le console o stanno diventando un ricordo del passato, come suggerisce la strategia di Microsoft?

Condividi l'articolo
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario, riceve un paio di anno dopo l'amore della sua vita: Sony PlayStation. Console che l'accompagnerà per tutta la sua carriera videoludica, tantè che la ritroviamo attaccata e funzionante nella sua cameretta, appena sotto le sorelle maggiori. Da buon collezionista e amante di retrogaming passa parte del tempo su Ebay a cercare qualche chicca Retrò, ritrovandosi ogni volta in lacrime alla vista del prezzo di Suikoden II PAL.