La lunga guerra commerciale ha finalmente avuto un vincitore: Netflix, il colosso dello streaming statunitense, acquisisce Warner Bros Discovery, aggiudicandosi una serie di importantissimi studi interni. L’acquisizione, annunciata nelle scorse ore in maniera ufficiale, si concretizza sulla base di circa 83 miliardi di dollari spesi dalla grande N.
Tra le acquisizioni che comprendono questo cambio di rotta per Warner Bros Discovery troviamo: tutti i franchise di Warner Bros (universo cinematografico DC e Harry Potter inclusi) oltre al canale di informazione Time Warner; tutto il gruppo Discovery, che comprende il ben noto Discovery Channel; HBO (che sta tra l’altro per arrivare anche in Italia)
Uno sguardo anche al lato gaming dell’operazione
Per quanto riguarda le acquisizioni lato gaming, Netflix Games si assicura numerose IP di grande successo del panorama videoludico: tra queste ovviamente quelle inerenti al Wizarding World, con un Hogwarts Legacy 2 che si fa quindi sempre più concreto, ma anche Mortal Kombat, tutti i videogiochi del franchise di Batman e Suicide Squad e le varie licenze LEGO. A questi, possiamo aggiungere anche i diritti sul videogioco del Trono di Spade, uno dei progetti più attesi dai fan degli ultimi anni.
L’ascesa di Netflix nel settore del videogioco giunge così ad un momento di snodo fondamentale: interessante sarà scoprire quali progetti verranno preservati in questo passaggio di proprietà che fa la storia dell’intrattenimento.