Non è certo un mistero che Clair Obscur: Expedition 33 sia tra i titoli di maggior successo del 2025: l’RPG sviluppato da Sandfall Interactive è riuscito a conquistare critica e pubblico, tanto da ottenere, nonostante il suo essere di fatto un’opera di debutto per il team, la nomination al GOTY 2025 (e molti lo vedono come il più papabile dei vincitori).
La conquista del pubblico è avvenuta attraverso una serie di operazioni rilevanti anche a livello di puro marketing: tra queste, non possiamo non menzionare la decisione di inserire il gioco al Day One nel catalogo Xbox Game Pass, che ha permesso a milioni di giocatori di avere diretto accesso al titolo fin dal lancio, aumentando l’aspettative del bacino di utenti che sono venuti a contatto con l’opera.
Il record di Clair Obscur: Expedition 33, un primato tra i titoli di terze parti
Tramite un annuncio di Microsoft abbiamo scoperto, senza troppa sorpresa, che è proprio il titolo di Sandfall a figurare come il miglior lancio di terze parti dell’anno su Game Pass. Per arrivare a questa conclusione, sono stati paragonati i dati relativi al numero di nuovi giocatori che sono entrati nel gioco entro i primi 30 giorni dall’inserimento dello stesso nel catalogo.
Il direttore creativo di Sandfall Interactive, Guillaume Broche, ha fatto la seguente dichiarazione ufficiale in seguito alla pubblicazione del dato:
“Quest’anno le aspettative di tutti sono state superate in maniera inaspettata, e il merito è della passione e del sostegno dei nostri fan, che hanno trasformato ciò che stiamo vivendo in realtà. La difficoltà e lo stress di pubblicare un gioco partendo da zero è stato sostanzialmente annullato dal supporto della community”
Il 2025 verrà sicuramente ricordato dalla community dei videogiocatori come l’anno in cui i titoli indipendenti sono riusciti più che mai a farsi strada tra i franchise più noti e importanti: abbiamo fatto una considerazione in merito in un nostro approfondimento dedicato.